La Nuova Sardegna

Sassari

Oggi porte aperte all’Archivio di Stato che compie 60 anni

Oggi porte aperte all’Archivio di Stato che compie 60 anni

SASSARI. Oggi, dalle 9.30 alle 13, l’Archivio di Stato ospita l la mostra documentaria “1950-2019, l’Archivio racconta i suoi primi 60 anni” allestita per celebrare i 60 anni dall’istituzione dell’uff...

13 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oggi, dalle 9.30 alle 13, l’Archivio di Stato ospita l la mostra documentaria “1950-2019, l’Archivio racconta i suoi primi 60 anni” allestita per celebrare i 60 anni dall’istituzione dell’ufficio.

L’archivio di Stato di Sassari ha recentemente traslocato in piazza Fiume, nel ristrutturati stabile che prima ospitava l’ospedale civile e che adesso è la sede dell’Ats (Azienda per la tutela della salute), al cui interno però c’è anche la Biblioteca universitaria.

Fino a qualche mese fa, l’Archivio di Stato era nei locali di via Angioy, di proprietà dell’amministrazione provinciale. In occasione della mostra, oggi saranno organizzate visite guidate ai depositi nei quali viene conservato il materiale archivistico e che normalmente non sono accessibili agli studiosi.

Il nuovo ordinamento degli archivi del Regno, risalente al 1939, prevedeva l’istituzione di un archivio di Stato nelle 94 province allora esistenti.

Questo portò alla creazione di 20 uffici di Archivio di Stato ospitati nelle città più importanti, mentre nelle altre province vennero istituite le Sezioni di Archivio di Stato anche se di fatto erano istituti autonomi.

Lo scoppio della seconda guerra mondiale rallentò l’iter amministrativo e così gli uffici dell’Archivio di Stato entrarono a pieno regime solo alla fine del conflitto mondiale, un ufficio che allora dipendeva dal ministero dell’Interno.

Solo nel 1974 la competenza passò al ministero - appena istituito - dei Beni culturali anche se per la consultazione di documenti particolarmente delicati, se non riservati, la competenza venne lasciata al ministero degli Interni.

Oggi sarà quindi possibile accedere o comunque vedere un campionario di documentazione raramente accessibile. Anche per la riservatezza dei temi trattai e dei personaggi citati in quei faldoni.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative