La Nuova Sardegna

Sassari

L’autopsia: «Morte naturale»

La giovane parrucchiera di Castelsardo è deceduta a causa di un improvviso arresto cardiaco

15 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nessuna malformazione congenita, nessun apparente problema al cuore. Non c’è niente che possa suggerire una morte annunciata. Non potevano esserci avvisaglie, non si poteva prevedere e né evitare. Solo tantissima sfortuna. L’esito dell’autopsia su Enrica Bianco, la parrucchiera ventinovenne di Castelsardo morta dopo una notte in discoteca, in pratica racconta proprio questo. «Morte cardiaca improvvisa». Il cuore che smette di battere senza un’apparente causa scatenante. Il corpo della ragazza è stato sottoposto all’esame autoptico ieri pomeriggio, e il medico legale Francesco Serra ha confermato le cause naturali. Enrica Bianco aveva ballato tutta la sera sulla pista del Vogue con le amiche, ma poco prima di rientrare a casa domenica all’alba ha avuto un malore improvviso e si è accasciata davanti agli amici e ai parenti.

Inutile, purtroppo, la corsa disperata in ambulanza alle cinque del mattino verso l’ospedale civile Santissima Annunziata di Sassari.

La giovane aveva partecipato alla festa di nozze di una cara amica, una compaesana che come lei faceva parte del gruppo “Amiche di piazza”, un’associazione culturale di Castelsardo che organizza eventi in paese.

Durante la serata nessun campanello d’allarme, e le ore erano trascorse in assoluta allegria. Ma quando la festa nella discoteca “Vogue” era praticamente agli sgoccioli e molti invitati erano già tornati a casa, l’inaspettato epilogo. Enrica è andata in arresto cardiaco e da quel momento non si è più ripresa.

Le persone che si trovavano con lei hanno chiamato immediatamente l’ambulanza e intanto hanno cercato disperatamente di rianimarla. Tutti i tentativi di strappare la giovane alla morte si sono rivelati inutili. Qualcuno ha chiamato la guardia medica del paese e altri hanno dato l’allarme al 118. Nel parcheggio della discoteca i tentativi di rianimazione sono andati avanti per oltre mezz’ora. Gli invitati del matrimonio hanno assistito con impotenza e sconcerto alle terribili sequenze.

A un certo punto i sanitari hanno dovuto desistere dai tentativi che non davano alcun esito e hanno deciso di tentare un disperato trasferimento al pronto soccorso di Sassari. Hanno adagiato la parrucchiera sulla barella, caricata sull’ambulanza e si sono diretti verso l’ospedale a tutta velocità. Purtroppo, durante il tragitto, il cuore si è fermato definitivamente. Nel parcheggio della discoteca sono arrivati anche i carabinieri della compagnia di Valledoria.

I militari, guidati dal capitano Sergio Pagliettini, hanno ascoltato il racconto di alcuni testimoni e su disposizione della Procura della Repubblica di Sassari – hanno disposto il sequestro della salma. La magistratura ha infatti aperto un’inchiesta per far luce sulle cause del decesso. Il magistrato Mario Leo ha disposto l’autopsia. Ieri sera, dopo l’esame, il corpo della giovane è stato consegnato ai parenti per riportarlo a casa. I funerali si terranno domani. (cr.sas.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative