La Nuova Sardegna

Sassari

Le ambulanze del 118 riaccendono le sirene

di Salvatore Santoni
Le ambulanze del 118 riaccendono le sirene

A Sorso è stato riattivato il servizio h24 di pronto soccorso sparito dieci anni fa Ad aggiudicarsi il bando flash del Comune è stata la Soccorso Sant’Anna

15 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Erano sparite oltre dieci anni fa, da un giorno all’altro e nell’impotenza generalizzata della città. Ma ora, le ambulanze del 118, hanno riacceso i lampeggianti blu con un servizio H24. Un ritorno in sordina, dopo un bando flash col quale il Comune di Sorso ha messo a disposizione i locali dell’ex Siol di Sant’Anna e la delibera dell’Areus che ha dato alla luce la nuova postazione della Soccorso Sant’Anna: la seconda in Romangia dopo quella sennorese di Sardegna emergenza.

La manifestazione di interesse del Comune è stata pubblicata il 24 settembre, in attuazione degli indirizzi impartiti agli uffici dalla delibera di giunta del 4 settembre, con la quale l’esecutivo del sindaco Demelas ha deciso di sondare il mercato in cerca di associazioni o coop intenzionate a portare un servizio di emergenza-urgenza 118 all’interno dei locali dell’ex Siol di Largo Baracca.

I termini sono scaduti una manciata di giorni lavorativi dopo, il 30 settembre. È arrivata una sola manifestazione di interesse, da parte dell’associazione socio assistenziale sanitaria Sant’Anna, che per uno scherzo del destino porta lo stesso nome del quartiere dove sorge l’immobile comunale. L’associazione è la stessa che, ormai da qualche anno, garantisce il servizio di emergenza estivo nella postazione di Platamona. La commissione di gara, presieduta dal segretario comunale, Debora Rita Fonnesu, si è riunita il 4 ottobre disponendo l’affidamento dei locali all’associazione. Che, tra l’altro, ha cominciato l’operatività già da qualche giorno. Il via libera formale all’attivazione della nuova postazione del 118 è arrivato il primo ottobre, quando l’Areus ha pubblicato la deliberazione del direttore generale.

In sostanza, l’azienda regionale ha attivato una nuova convenzione con disponibilità oraria H24 nel periodo compreso tra il 10 ottobre al 31 dicembre. Inoltre è stata determinata la spesa per far fronte alla convenzione: 60mila euro.

La decisione della nuova postazione sorsense discende da una precedente deliberazione Areus del 20 agosto, quando erano stati approvati i criteri provvisori e temporanei «per l’ampliamento del servizio di emergenza di base sia in termini di apertura di nuove postazioni, sia in termini di incremento del monte orario autorizzato a favore delle associazioni di volontariato e delle coop sociali». Nella valutazione delle aree territoriali su cui attivare nuove postazioni 118 Areus ha valutato come «necessario e urgente» un potenziamento del servizio attivando una nuova postazione 118 nel comune di Sorso affidando il servizio all’associazione Sant’Anna, che ha manifestato la propria disponibilità a farsi carico del servizio.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative