La Nuova Sardegna

Sassari

Sennori si fa bello: un aspiratore ecosostenibile per strade più pulite

Sennori si fa bello: un aspiratore ecosostenibile per strade più pulite

Il nuovo macchinario è stato acquistato dall'amministrazione comunale

17 ottobre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Comune di Sennori ha acquistato un nuovo macchinario per l'aspirazione dei rifiuti urbani, che sarà utilizzato quotidianamente nelle vie del centro storico in abbinamento al tradizionale spazzamento manuale. L'aspiratore è un «Glutton», moderno e silenzioso macchinario alimentato da batterie ricaricabili e dotato di un bidone carrellato da 240 litri di volume, in grado di funzionare fino a 14 ore consecutive. È stato affidato alla Sceas, la società che gestisce il servizio di nettezza urbana a Sennori.

Grazie a un tubo di 125 millimetri di diametro può aspirare cartacce, foglie, mozziconi, sacchetti, deiezioni canine, bottiglie, e ogni altro rifiuto di piccole dimensioni e di peso contenuto. I rifiuti risucchiati sono nebulizzati per prevenire incendi e cattivi odori, e l'aria in uscita è accuratamente filtrata. «Abbiamo voluto ascoltare i cittadini del centro storico che chiedevano più pulizia, soprattutto nelle zone con ciottolato o lastre di trachite, dove è più facile che la sporcizia e rifiuti si accumulino, e dove risulta più difficile rimuoverli con il normale spazzamento manuale - spiega l'assessora all'Ambiente, Antonella Piana - Il nuovo macchinario sarà utilizzato in aggiunta alla normale pulizia manuale che viene già svolta quotidianamente al centro del paese».(Ansa).

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative