La Nuova Sardegna

Sassari

Ventisei auto elettriche per la Rete

Ventisei auto elettriche per la Rete

Deliberato l’acquisto dei mezzi con 920mila euro di contributi regionali

17 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Rete metropolitana di tinge di verde. Con un piano di acquisto di 26 vetture elettriche che sostituiranno altrettante auto in uso alle pubbliche amministrazioni, finanziato con 920mila euro del fondo sviluppo e coesione 2014-2020.

Un intervento contenuto nel piano d’azione regionale della mobilità elettrica, che ha spartito poco meno di 3 milioni tra città metropolitana di Cagliari, rete metropolitana del nord Sardegna, Comune di Olbia di Nuoro e di Oristano per acquistare complessivamente 130 autovetture. Ieri mattina la giunta della rete metropolitana ha dato il via libera alla variazione di bilancio di previsione pluriennale 2019-2021 (esercizi 2019/2020) per consentire l’attivazione delle procedure di gara necessarie per mettere a correre l’intervento. Con il bando per l’acquisto delle auto elettriche che dovrebbe essere pubblicato a metà novembre, e l’acquisto finale e la messa in opera dei mezzi che dovrebbe arrivare entro giugno 2020. Con i Comuni che si dovranno occupare della posa delle postazioni di ricarica per le auto.

Un via libera condizionato. Il sindaco di Sassari Gian Vittorio Campus, in qualità di presidente della Rete, ha ricevuto infatti mandato di ridiscutere la convenzione di finanziamento sottoscritta tra la Regione e la rete metropolitana del nord Sardegna lo scorso 17 giugno, che prevede che i 26 mezzi elettrici acquistati siano ripartiti solo tra i Comuni di Sassari, Alghero e Porto Torres, tentando di aggregare al turnover green anche le amministrazioni di Castelsardo, Sennori, Sorso, Stintino e Valledoria.

Previsione già contenuta nell’appalto, che però prevede che la fornitura possa essere in seguito ampliata con l’accesso all’acquisto da parte di altre pubbliche amministrazioni della rete metropolitana del nord Sardegna e non che queste partecipino alla spartizione del primo lotto di vetture verdi.

Nell’attesa di capire quale sarà l’esito della missione cagliaritana del presidente della rete metropolitana Campus la mini rivoluzione verde del trasporto pubblico nel Sassarese ha avuto comunque inizio. (g.bua)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative