La Nuova Sardegna

Sassari

«Bando in scadenza, il Comune c’è?»

Barriere architettoniche, il circolo dei Riformatori ricorda l’appuntamento del 31

18 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Bando in scadenza per l’abbattimento delle barriere architettoniche: il Comune di Ozieri è pronto? È la domanda del circolo locale dei Riformatori, che invita l’amministrazione a provvedere a inviare al più presto una richiesta di finanziamento entro la scadenza dell’apposito bando regionale stabilita al 31 ottobre. «Alla data di oggi (ieri, ndc) non risulta pervenuta alcuna domanda da Ozieri all’assessorato regionale ai Lavori Pubblici - dice la vice coordinatrice dei Riformatori di Ozieri, Laura Mulas - eppure ormai da mesi è chiaro il quadro degli interventi più urgenti da attuare, grazie all’impegno dell’associazione “Non metteteci i bastoni tra le ruote” (che ha a suo tempo protocollato un elenco di “bisogni” relativi in particolare al centro storico ndc) e anche alle numerose segnalazioni arrivate in seno alle sedute del consiglio comunale».

Quella dei Riformatori non vuole essere una critica, ma piuttosto un invito, un richiamo a provvedere a predisporre una richiesta di finanziamento entro i termini. «Altra cosa da sottolineare - dicono i Riformatori di Ozieri - è che l’abbattimento delle barriere architettoniche riguarda non solo le categorie colpite da estremo disagio (persone costrette all’uso di sedia a rotelle o deambulatori), perché il problema delle barriere architettoniche può riguardare tutti anche in forme più o meno momentanee: la popolazione in età anziana o i genitori che portano a spasso un passeggino, le donne in gravidanza o semplicemente persone colpite da infortunio».

Una prima soluzione tampone potrebbe essere a portata di mano (sono fondi della cosiddetta “Norma Fraccaro” del Decreto Crescita del Governo), almeno per il centro storico: occorre però almeno fare domanda. (b.m.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative