La Nuova Sardegna

Sassari

Offerte da tutto il mondo per i purosangue all’asta

di Emidio Muroni
Offerte da tutto il mondo per i purosangue all’asta

Si è conclusa con grande successo a Pozzomaggiore l’iniziativa dell’Aipacaa Duemila spettatori per ammirare i 90 esemplari di anglo arabo sardo

18 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





POZZOMAGGIORE. Pubblico delle grandi occasioni e tutti i posti disponibili occupati all’ippodromo “Generale Eugenio Unali”, a Pozzomaggiore, per assistere alla riedizione di un’asta del cavallo anglo arabo sardo e purosangue arabo sportivo. Un evento organizzato a vent’anni di distanza dal precedente dall’Aipacaa (Associazione allevatori cavalli anglo arabi) presieduta da GianMario Carboni. La manifestazione è perfettamente riuscita, grazie anche alla collaborazione delle strutture dell’ippodromo ospitante e la disponibilità degli allevatori, degli ammaestratori, dei fantini e di tanti volontari. Circa duemila spettatori hanno ammirato, valutato e apprezzato i novanta cavalli passati sotto il martello del banditore Andrea Zanoboni, eccezionale annunciatore e presentatore in numerosi ippodromi e battitore d’asta che, fin dal mattino, ha gestito, con professionalità e simpatia, l’asta vera e propria.

Importante anche il numero di visualizzazioni, circa diecimila, della diretta Facebook di oltre tre ore dei blog brontolodicelasua.it e sponriver.biz che è stata seguita perfino a Singapore, Australia ed Emirati Arabi da dove è stato acquistato un cavallo per l’endurance. Le moderne tecnologie e i social hanno dato ulteriore linfa all’asta del cavallo anglo arabo e purosangue arabo che finora ha forse avuto il risalto che merita.

Al termine della manifestazione l’associazione ha offerto il pranzo a tutti i presenti fra i quali ospiti e concorrenti graditi i partecipanti arrivati dalla Toscana, principalmente da Siena, dall’Emilia-Romagna, dalla Sicilia e perfino dalla Francia.

Il presidente Carboni e i soci dell’Aipacaa hanno manifestato grande entusiasmo e soddisfazione per il risultato ottenuto e ringraziato il pubblico, gli allevatori che hanno iscritto i loro cavalli, gli sponsor, la Coldiretti Sassari, il Comune di Pozzomaggiore, i relatori del convegno e i giornalisti. Un plauso e ringraziamento sincero particolare è andato al “grande” Andrea Zanoboni, e soprattutto a tutti gli associati che hanno lavorato alacremente per la riuscita della manifestazione, che, come evidenziato e promesso, sarà calendarizzata annualmente, all’interno di un programma di eventi previsti per la seconda domenica di ottobre.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative