La Nuova Sardegna

Sassari

Pensionato muore travolto da un albero

di Nadia Cossu
Pensionato muore travolto da un albero

Florinas, Giuseppino Piana di 84 anni stava tagliando legna con la motosega quando un tronco gli è caduto addosso

18 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





FLORINAS. È morto dedicandosi a una delle passioni della sua vita: la campagna. Perché Giuseppino Piana, nonostante i suoi 84 anni, non aveva mai smesso di amare il profumo della vegetazione, degli alberi e delle piante e per questo quasi ogni giorno si prendeva cura della terra. Ieri mattina, stando a una prima ricostruzione dei carabinieri, l’anziano stava lavorando in un terreno del quale aveva la disponibilità per la pulizia, insieme al cognato. I due stavano tagliando legna con la motosega per preparare la provvista per la stagione invernale. All’improvviso un tronco appena tagliato gli è finito addosso: Giuseppino Piana è stato travolto ed è caduto privo di sensi sul terreno davanti allo sguardo incredulo del cognato che ha cominciato a urlare disperato per chiedere aiuto.

E sono state proprio le sue grida a richiamare l’attenzione di altri agricoltori che si trovavano nelle aziende della zona, in località “Pedru Maiolu”, dove c’è anche un agriturismo. Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi e dopo pochi minuti nelle campagne di Florinas sono arrivati i vigili del fuoco di Sassari, i carabinieri della stazione di Florinas e un’ambulanza del 118. Purtroppo, però, all’arrivo degli operatori sanitari l’84enne era già morto. Quasi certamente l’anziano è deceduto sul colpo, nello stesso istante in cui quel pesantissimo pioppo gli è caduto sulla testa senza lasciargli scampo.

La notizia della morte di Giuseppino Piana si è sparsa in paese quasi subito e ha lasciato la comunità molto addolorata. L’84enne, infatti, era conosciuto e stimato dai suoi compaesani ma anche da altre persone dei comuni vicini, faceva parte dell’associazione combattenti e reduci ed era un uomo a cui in tanti volevano bene.

Ieri, appena saputo della tragedia, a Pedru Maiolu è arrivato anche il sindaco di Florinas Enrico Lobino che – esprimendo ai familiari il cordoglio di tutto il paese – ha ricordato come proprio tagliare alberi e fare legna fosse una delle passioni di Piana. Una passione che però ieri mattina lo ha tradito.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative