La Nuova Sardegna

Sassari

Contratti negli appalti, incontro fra sindacati e Confindustria

Contratti negli appalti, incontro fra sindacati e Confindustria

PORTO TORRES. L’iniziativa unitaria messa in campo mercoledì scorso dalle segreterie provinciali dei sindacati - a tutela dei diritti dei lavoratori degli appalti del settore ponteggi e coibenti...

19 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’iniziativa unitaria messa in campo mercoledì scorso dalle segreterie provinciali dei sindacati - a tutela dei diritti dei lavoratori degli appalti del settore ponteggi e coibenti - sembra abbia sortito delle buone notizie.

Dopo le pressioni nei confronti della committente e il proficuo e continuo confronto con la controparte Confindustria da parte dei segretari generali di Sassari della Filctem-Cgil Gianfranco Murtinu, della Uiltec-Uil Giovanni Tavera e della Femca Cisl Luca Velluto, le aziende che hanno vinto l’appalto (Quadrifoglio srl per i ponteggi, Sa.Gest srl per i coibenti e bonifiche amianto) hanno infatti deciso di contattare i sindacati e di voler fare decisi passi avanti nella vertenza del settore coibenti.

«Nei prossimi giorni incontreremo le controparti – dicono i dirigenti sindacali – e se le intenzioni manifestate si tramuteranno in un accordo potremmo ritenerci soddisfatti per aver difeso posti di lavoro, il contratto di settore e i diritti acquisiti».

Nonostante questa vittoria, però, le organizzazioni sindacali ricordano che il problema dei rinnovi degli appalti al ribasso e del dumping contrattuale rimangono due temi importanti e urgenti: «Dovremo affrontarli con determinazione e unitarietà per preservare il tessuto industriale e i diritti conquistati nel tempo».

Il sit in organizzato nei giorni scorsi davanti ai cancelli di ingresso dell’ex petrolchimico è stato comunque un messaggio importante rivolto anche agli altri lavoratori dell’indotto. Perché il problema degli appalti al ribasso, rischia di prendere piede anche nelle altre aziende che operano nell’area industriale. (g.m.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative