La Nuova Sardegna

Sport

La Promogest nella storia porta l’isola in serie A1

La Promogest nella storia porta l’isola in serie A1

Mai un team sardo aveva raggiunto la massima categoria nella pallanuoto Ci sono riusciti i quartesi, che hanno battuto Brescia anche in gara2 della finale

28 giugno 2012
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La Promogest è nella storia. Battendo per 6-5 il Brescia la formazione allenata da Marcello Pettinau è promossa nella serie A1 di pallanuoto.Un risultato storico per lo sport isolano, conquistato da una squadra giovane che in pochi anni ha bruciato le tappe.

Al Centro Nuoto la tensione è palpabile già un’ora prima del match. Il catino di via San Benedetto è rovente, la sauna è assicurata, ma ne varrà la pena. Una macchia biancoverde colora gli spalti, gremiti come non mai e il tifo è alle stelle ancora prima dell’inizio della gara. Brescia è agguerrita, sa di non dover sbagliare nulla dopo il passo falso casalingo dell’andata, mentre la Promogest vede il traguardo dietro l’angolo, perciò sono scintille fin dai primi istanti.

E’ il difensore Riccardo Cecconi a rompere il ghiaccio beffando Prian. Sulla scia dell’entusiasmo i quartesi premono il e trovano il raddoppio con il croato Brlecic. Il primo quarto si chiude sul 2-0.

Nei secondi 8 minuti, i lombardi accorciano con Maitini, ma il sette di casa passa al contrattacco con Brlecic. E’ braccio di ferro: Maitini, per il 3-2. Il ritmo cresce, Brescia alla ricerca disperata della bella e Quartu nel tentativo di chiudere i conti.

Gli uomini di Pettinau hanno una marcia in più e allungano con Brlecic e Luongo, chiude la terza frazione la rete di Di Pilato. Restano da giocare gli ultimi, interminabili, otto minuti. Gli oltre 650 spettatori fanno sentire il loro incitamento ai fenicotteri,e a salire sugli scudi sono i due portieri che parano l’impossibile. Si gioca sul filo del rasoio, a 1’20 dal termine Cecconi a mette il sigillo sul match, prima del definitivo 6-5. Quindi iniziano i festeggiamenti, Marcello Pettinau viene buttato in acqua e raggiunge i suoi ragazzi al centro della piscina, in un tripudio di bandiere. La grande festa è solo all’inizio.

Maria Grazia Pais

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative