La Nuova Sardegna

Sport

Anche Tempio sbarca nel basket

di Valentina Cancedda
Anche Tempio sbarca nel basket

Costituita una squadra: per ora solo allenamenti, il prossimo anno i tornei

12 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. È nata la New Basket Tempio Oratorio Don Mureddu. Il progetto, iniziato l’estate scorsa con la realizzazione del primo “Torneo 3 Vs 3”, si è concretizzato grazie alla collaborazione tra Gino Mori, l'Oratorio Don Mureddu, il suo presidente Luca Marras e tutto il gruppo dell’Oratorio stesso.

Per l’anno in corso, poiché i tempi necessari alla consegna di una palestra non hanno consentito di potersi preparare per tempo alle diverse competizioni agonistiche stagionali, si è iniziato con una squadra mista di giocatori dai 17 ai 45 anni, creando un gruppo composto da circa sedici cestisti, allenato da Gino Mori. Alcuni di essi già immersi nella realtà della pallacanestro da molti anni e altri più giovani, al loro secondo anno ma con un titolo regionale Anspi nel 2013, che li ha visti classificarsi in prima posizione.

Ultimamente, la New Basket Tempio Oratorio Don Mureddu ha disputato due amichevoli, contro il Ploaghe e il Macomer che gioca in promozione, con l’obiettivo di formare un gruppo compatto e riuscire ad effettuare il prossimo anno un campionato all’altezza.

L’ultimo confronto, nonostante la sconfitta dovuta all’inesperienza, ha dimostrato che i ragazzi stanno comunque crescendo, sia come gruppo che singolarmente. Il calendario prevede, a breve, altre tre amichevoli, sempre in trasferta.

La nuova squadra cittadina ha grandi progetti anche per l'anno in corso, quali la realizzazione dal mese di settembre di squadre, allenamenti e campionati per tutti, dai cinque anni in su, sia maschili che femminili.

«L'idea delle squadre del minibasket – afferma il coach Gino Mori - è nata invece per dare ai giovani, sia tempiesi che dei paesi limitrofi, la possibilità di crescere in un ambiente sano, con uno sport che educa i ragazzi a confrontarsi con gli “avversari” e i compagni in maniera leale e pulita. E in fondo il basket è questo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative