La Nuova Sardegna

Sport

Lacrime e sorrisi, cambia la geografia del pallone sardo

Lacrime e sorrisi, cambia la geografia del pallone sardo

Sparisce il Samassi, il Tortolì ripescato in Eccellenza La Federcalcio premia 24 società ma ne cancella otto

31 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Otto squadre scompaiono dal calcio dilettantistico isolano, un numero purtroppo elevato e secondo solo a quello di due anni fa, quando furono ben 13 le formazioni a uscire di scena. In conseguenza di queste defezioni il comitato regionale dela Figc ha proceduto a una lunga serie di ripescaggi per un totale di 24 club fra Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda categoria. Ma la serie potrebbe non essersi esaurita qui, infatti all’orizzonte si profila un altro addio, quello della Masullese retrocessa in Prima categoria, ma senza i soldi necessari per mettere insieme un organico in grado di disputare quel torneo. Eppoi c’è attesa per capire se l’Arzachena sarà o meno ripescata in serie D. Se così fosse ci sarebbe un altro ripescaggio in Eccellenza e, a catena, nei campiontati minori. Questo il quadro.

ECCELLENZA: Escluso il Samassi , ripescato il Tortolì, che aveva perso la finale dei playoff col Ploaghe.

PROMOZIONE: Non iscritto il Su Planu di Cagliari: il suo posto e quello del Tortolì sono stati presi da Guspini e Fanum Orosei, seconda e terza classificata nella graduatoria dei playoff di Prima categoria.

PRIMA CATEGORIA: Fuori Fulgor Senorbì, Pattada e Sarroch, i vuoti lasciati da queste squadre e da Guspini e Fanum Orosei sono stati colmati nell’ordine da La Caletta, Real Villanovatulo, Vecchio Borgo Sant’Elia di Cagliari e Oschirese, seconda, terza, quarta e quinta nella classifica dei playoff di seconda categoria, e dal La Pineta di Sinnai (meriti sportivi).

SECONDA CATEGORIA: Non iscritte PGS Club San Paolo di Cagliari, Dualchi e Palaese. Considerando i sette posti mancanti per arrivare a 128 squadre, i ripescaggi di Oristanese, La Caletta, Real Villanovatulo, Vecchio Borgo Sant’Elia, Oschirese e La Pineta, sono state effettuate sedici nuove ammissioni dalla terza categoria. Sennori, Bottidda, Tavolara, Urzulei, Solarussa, Paulese Paulilatino, Atletico Masainas, Gergei, Armungia (seconde classificate), Treselighes, Ardara, Colonia Julia Usellus, Domusnovas, Atletico Bacu Abis, Lunamatrona, Uta 1990. In caso di rinuncia della Masullese, salirà in Prima categoria il Seui Arcuerì.

Stefano Serra

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative