La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Al Cagliari sta nascendo un caso-Conti

Al Cagliari sta nascendo un caso-Conti

Crisetig è in crescita ma la panchina sta stretta al capitano: sarà decisiva la carta d’identità? E si riparla di Is Arenas

23 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Testa e gambe all’Empoli. Con l’idea di ripetere la gara di Sassuolo e dimenticare i regali costati carissimi a Verona.Il Cagliari formato trasferta - 4 punti sui 5 conquistati in 7 gare - accelera in vista dell’anticipo di sabato pomeriggio in Toscana. Con Zeman che può incassare le prove convincenti di Capuano e Benedetti, i debutti interessanti dei giovani Donsah e Caio Rangel e la duttilità di Cossu, da esterno a mezzala.

Un caso Conti? Sul fronte delle pedine da utilizzare, in casa Cagliari si sorride al rientro di Rossettini, che ha scontato il turno di squalifica, mentre sono da decifrare gli acciacchi di Conti e Ceppitelli. Ovviamente, la presenza in panca del capitano per la Samp, seppur malconcio per un problema ai flessori, ha sollevato diversi interrogativi. Il carisma e la leadership di Conti non si discutono. E sono un valore aggiunto nel progetto Cagliari, come hanno ribadito il ds Marroccu, il presidente Giulini e Zeman. Piuttosto, si ragiona su quanto possa essere strategica, in prospettiva, la scelta di Crisetig in regia.

Il club tiene conto anche delle carte d’identità. Lo stop muscolare del regista di Nettuno evidenzia in anteprima un tema che si riproporrà nel prosieguo del torneo.

A volte ritornano. Il Cagliari – dopo il dramma vissuto con Cellino – potrebbe rigiocare nell’impianto di via S’Arrulloni a Quartu. “A fine campionato cominceremo a lavorare per il nuovo stadio, ci sono tante scelte da fare su tutti gli aspetti della costruzione. Verosimilmente il nuovo stadio sorgerà dove si trova ora il Sant'Elia. Per esigenze di tempi - ha detto il vicepresidente del Cagliari, Stefano Filucchi - sarà meglio trovare un luogo diverso dove giocare per non intralciare i lavori: Is Arenas è senz'altro una possibilità. Naturalmente è tutto da verificare, esprimo solo il mio pensiero ad oggi. Il nuovo stadio è assolutamente una priorità di questa presidenza”. Intanto, per domani è previsto il sopralluogo della Commissione di vigilanza al Sant’Elia per l’ok alla Curva Sud e il via libera ai 16mila posti per la sfida al Milan.

Il Milan. Sono in vendita da oggi alle 16 i tagliandi per il match di mercoledì contro i rossoneri. Gli abbonati hanno 24 ore di prelazione.

Torino rossoblù. Si chiama Cagliari club Torino-Falchera ed è presieduto da Sergio Fogu, emigrato sardo nel capoluogo piemontese. La seconda città d'Italia per tifosi del Cagliari ha un nuovo club intitolato al quartiere (Falchera) con migliaia di emigrati del Sud e delle isole. La sede? Nel Circolo dei Sardi Sant'Efisio. (Mario Frongia)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative