La Nuova Sardegna

Sport

Alessio Marongiu, il baby con una grande passione: fare gol

Alessio Marongiu, il baby con una grande passione: fare gol

VILLAPUTZU. Alessio Marongiu, del Porto Corallo, è stato uno dei giocatori più giovani del campionato di Eccellenza. Quello in assoluto è stato il suo compagno di squadra Fabio Madeddu, ( ottobre...

04 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





VILLAPUTZU. Alessio Marongiu, del Porto Corallo, è stato uno dei giocatori più giovani del campionato di Eccellenza. Quello in assoluto è stato il suo compagno di squadra Fabio Madeddu, ( ottobre 1999). Nato a Muravera il 23 giugno del 1999 ha esordito nella prima squadra il 14 dicembre del 2014 alla penultima giornata del girone di andata contro il La Palma.

«E’ stata per me una grande gioia - dice il giocatore giallo- nero -. Sono molto grato al mister Andrea Piccarreta per avermi dato l’opportunità ad appena 15 anni e mezzo».

Alessio Marongiu ha manifestato passione per il calcio già da quando aveva 5 anni e frequentava la scuola materna. «Ho frequentato la scuola calcio del Villaputzu 86 - racconta Alessio Marongiu - e ho giocato nelle squadre della società biancoceleste: pulcini, primi calci, esordienti. Dopo con il Porto Corallo con i giovanissimi e gli allievi. A settembre sono stato in prova per un mese negli allievi del Cagliari».

Quante reti hai realizzato?

«Ho messo a segno complessivamente 4 reti: due con il Calangianus il 22 marzo, una con il Castelsardo e una con l’Alghero. Un bel bottino. Il merito oltre che mio è stato anche dei miei compagni che mi hanno messo in condizioni di segnare».

In quale ruolo preferisci giocare?

«Sono un centrocampista. Che si adatta senza problemi a giocare in tutti i ruoli a seconda delle necessità».

Qual è il tuo compagno di squadra che prendi come esempio?

«Tutti ed in modo particolare il mister Andrea Piccarreta che continua a giocare nonostante abbia 42 anni. Mi ha insegnato tantissime cose che mi saranno senz’altro utili per il prosieguo della carriera».

Hai trovato difficoltà ad inserirti nella prima squadra?

«Solo nei primi giorni. Poi mi sono ambientato benissimo grazie alla disponibilità dei compagni che mi sono stati vicino e mi hanno incoraggiato sempre».

Hai delle aspettative per il futuro.

«Adesso penso a far bene nella fase finale dei playoff allievi. Po si vedrà. So che diverse squadre mi stanno seguendo. Insieme ai miei genitori valuterò eventuali proposte. Non mi dispiacerebbe rimanere al Porto Corallo. Mi trovo benissimo. Mi piacerebbe giocare insieme a mio fratello Fabio, oggi al Castiadas».

Alessio frequenta a classe seconda ragioneria dell’istituto di istruzione superiore Luigi Einaudi di Muravera. «Confesso che non mi piace tanto studiare, devo però assolutamente prendere il diploma». (j.b.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative