La Nuova Sardegna

Sport

fenomeno social

Il biancoblù unisce i mondi dei sardi

Il biancoblù unisce i mondi dei sardi

Esplode l’entusiasmo sul web, dalla Germania all’Argentina

04 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sardi d'Italia e del mondo uniti all'ombra del biancblù, in una rivisitazione in chiave cestistica di Italia-Germania con gli isolani emigrati a stringersi attorno al loro baluardo, a spingerlo verso un traguardo storico. La rete e facebook sono un vulcano di emozioni incontrollabili (ma educate e moderate, almeno sui siti ufficiali. Da nord a sud dell'Isola il grido è cpmèpatto: “Forza Dinamo”. Ma anche dal nord al sud d'Italia, d'Europa e del mondo intero, arrivano messaggi di vicinanza e incoraggiamento al roster del presidente Stefano Sardara.

Lusingheiro il risultato della diretta web della Nuova, con oltre 3000 utenti e 75.000 contatti via facebook. Luca Natino su Dinamo Sassari Official scrive a chiare lettere “Forza Sassari da Gorizia”, Angelo Prasciolu fa sentire virtualmente la sua voce dalla Germania, Mariano Sardo manda “Abbraccioni” addirittura da Neuquen in Argentina mentre Luca Barbieri da Reggio Emilia - altra formazione impegnata nelle semifinali contro Venezia - posta un “Forza Dinamo, il sogno è trovarci in finale”, cui fanno eco i concittadini Cristina Reverberi, Enzo Pili (isolano residente in Emilia) e Mauro Ponzi che aggiunge un “...non oso nemmeno pensarlo...”. Scongiuri ammessi, ma si ringrazia: Nicola Pinna: “Idem per me, forza Reggio”.

Il giro d'Italia prosegue con Gianni Sanjust da Torino cui risponde Michele Brandis dall'Isola: “Vi vogliamo in serie A”. Mario Pazzola dice la sua da Genova, Riccardo Petrogari da Rieti, Francesco Nerozzi da Pistoia, Alessandra Chieco da Roma, Luca Contu – sardo in trasferta – e Michele Caporale (simpatizzante biancoblù) da Milano, Gianni Faverio e Stefano Ticozzi (“Stupendi e spettacolari, sia la squadra che il pubblico. Complimentissimi”) da Cantù, Gabriella Uras da Ferrara, Luca Abbadessa da Capo d'Orlando. Innumerevoli i commenti made in Sardegna, con la news post gara3 caricata su fb capace di conquistare oltre 2250 mi piace e ben 88.500 visualizzazioni in appena 12 ore. Boom social, fenomeno sociale: “Un'isola intera ci crede. Milano trema” scrive Fanni Rosselletti.

Giovanni Dessole

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative