La Nuova Sardegna

Sport

Velocità in salita, Tonino Cossu vince in Francia

Velocità in salita, Tonino Cossu vince in Francia

SASSARI. Dopo le brillanti prestazioni delle scorse stagioni, quando si impose nella classe N2000 nell’edizione 2014 del campionato europeo e del 2013 che lo vide vincitore del campionato italiano...

06 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dopo le brillanti prestazioni delle scorse stagioni, quando si impose nella classe N2000 nell’edizione 2014 del campionato europeo e del 2013 che lo vide vincitore del campionato italiano delle stessa categoria e del Trofeo (TIVM), per Tonino Cossu inizia nel migliore dei modi l'impegno nell'europeo della velocità salita.

Per il pilota di Pozzomaggiore, che ha deciso di raccogliere ancora la sfida del campionato continentale delle cronoscalate articolato in dodici gare, l'inizio è stato più che promettente . Nella prova d’apertura, svolta in Francia nel percorso che da Saint-Jean-du-Gard porta a Col Saint-Pierre nei pressi di Nymes, il forte driver isolano, sempre alla guida della Honda Civic Type, si è imposto nella classe N2000, centrando il quinto posto assoluto di classe N e incamerando punti preziosi per la classifica.

Saltate le prove in Spagna e Austria, Cossu si è presentato in Portogallo nel velocissimo tracciato della Rampa de Falperra, nei pressi di Braga. In compagnia dell’altro componente del team, Giuseppe Calaresu, che lo accompagna nelle diverse prove del Campionato Europeo. Nella gara de “La Rampa de Falperra”, caratterizzata da un primo tratto tecnico e una seconda parte veloce. il pilota sardo si è confermato tra i migliori della sua classe. In un tracciato completamente nuovo, Cossu ha siglato il tempo di 2'36”850 a 120 km/h di media, risultato che gli ha permesso di vincere la classe N2000 e di prendersi il quarto posto assoluto del gruppo N.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative