La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo
basket playoff

Dinamo Sassari bellissima e da infarto: batte Reggio e ora si giocherà lo scudetto in gara 7

Jerome Dyson
Jerome Dyson

Al termine di una partita epica, che ha richiesto tre tempi supplementari, i biancoblù piegano la Grissin Bon e conquistano il diritto a giocarsi il tricolore nell'ultima decisiva sfida che si disputerà venerdì sul parquet emiliano

LA DIRETTA MULTIMEDIALE

24 giugno 2015
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Bellissima, incredibile, da infarto. Una gara 6 indimenticabile. La Dinamo Sassari vince per 115-108 una sfida a dir poco epica, superando la Grissin Bon Reggio Emilia dopo tre tempi supplementari. Lo scudetto 2015 è ancora in palio: Cinciarini & C., che guidavano la serie per 3-2, hanno lottato alla morte per mettere a segno il match point ma la pazza squadra biancoblù ha fatto ancora di più. Il tricolore se lo prenderà chi, venerdì, riuscirà a vincere la settima e ultima sfida di una serie scudetto fantastica.

Che carattere gli uomini di Meo Sacchetti, a cominciare da uno stellare Jerome Dyson, per continuare con Lawal, Sanders, Logan, Brooks e tutti gli altri: nell’ultimo tempo supplementare, i biancoblù sono riusciti a contenere Cinciarini e compagni, che hanno gettato in Sardegna due ghiotte occasioni per diventare campioni d’Italia.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.11670772:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2015/06/24/fotogalleria/gara-6-dinamo-sassari-reggio-una-battaglia-senza-fine-1.11670772]]

Nel primo quarto le due squadre sono molto contratte, ma Dyson con 8 punti e un paio di assist porta Sassari 17-13, prima che si scateni un’inatteso Cervi per Reggio. La frazione di gioco si conclude sul punteggio di 24 a 20 per i padroni di casa, nonostante un pericoloso 0 su 5 da tre punti.

Nel secondo quarto parte ancora bene la formazione isolana, che grazie ad un gioco da tre punti di Brooks si porta a + 7, ma gli uomini di Menetti reagiscono alla grande appoggiandosi soprattutto da Dalla Valle che con tre triple consecutiva riporta la Grissin Bon in partita, addirittura superando i padroni di casa. Reggio punta soprattutto sul gioco di squadra (con assist e organizzazione) e ottiene molto dalla panchina, mentre Sassari mette in campo soprattutto il suo atletismo, in particolar modo con Lawal a rimbalzo, ma come per tutta la serie pecca dalla lunga distanza. I primi due tempi si chiudono quindi sul 43 pari.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sport:1.11674085:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/finale-scudetto-epica-gara-6-dinamo-sassari-indimenticabile/43294/43408]]

Nel terzo quarto, al termine del riposo lungo è ancora Sassari a provare l’allungo con la sua prima tripla realizzata da parte di Logan. Si scatena il lituano Kaukenas per Reggio, che con dieci punti nel quarto riesce addirittura a permettere alla sua squadra di mettere il muso in avanti per il 63-64 di fine quarto.

Gli ultimi dieci minuti sono nuovamente all’insegna dell’equilibrio: Lawal è strepitoso sia a rimbalzo che in attacco, mentre Reggio rimane in partita grazie ad un grande gioco di squadra in grado di mandare a segno un grande Cinciarini, come Silins e Della Valle. A un minuto e 17 secondi dal termine una grande palla rubata da Dyson, con successiva schiacciata in contropiede, regala al Banco di Sardegna un mini vantaggio di 2 punti sul 78 a 76. La risposta è di Polonara che a 30 secondi dal termine pareggia. Sassari spreca l’attacco con uno sfondamento e all’ultimo tiro, Cinciarini manda sul ferro la palla del possibile scudetto reggiano, rimandando il verdetto all’over time.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sport:1.11674314:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/gara-6-sassari-reggio-il-film-di-una-dinamo-epica-e-indimenticabile/43295/43409]]

Il primo supplementare vede immediatamente protagonista Amedeo Della Valle, che con due strepitose triple manda in vantaggio i suoi. Strepitoso anche Polonara che a sua volta con una tripla lancia l’allungo, poi concretizzato sul più 5 dal contropiede di Kaukenas. Logan con una tripla di tabella accorcia sul meno due e Sassari ha in mano la palla del pareggio con Dyson, che a due secondi dal termine ristabilisce le distanze sul 90 pari. Nuovamente Cinciarini ha in mano la palla dello scudetto in penetrazione, ma per la seconda volta consecutiva sbaglia e si giunge quindi al secondo over time. Secondo tempo supplementare che regala subito un grande slancio ai padroni di casa, che si portano sul più 5 con Logan, ma Reggio con i suoi italiani è brava a ricucire e a rimandare il verdetto all’ennesimo supplementare. Al terzo over time Sassari con Dyson si sblocca nel tiro dalla lunga distanza e grazie ai suoi 8 punti consecutivi riesce a portare a termine vittoriosa questa splendida maratona.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative