La Nuova Sardegna

Sport

Il primo applauso a Olbia: «Bentornati Giganti»

Il primo applauso a Olbia: «Bentornati Giganti»

All’aeroporto l’antipasto della festa con un migliaio di tifosi entusiasti in un clima da curva calcistica

28 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un'accoglienza così fantastica fuori dalla loro Sassari non se l'aspettavano. O forse sì, perché il fenomeno Dinamo ha contagiato tutta l'isola, a Olbia è stata svolta la preparazione e il torneo precampionato e c'erano comunque molti sassaresi tra il migliaio di tifosi che non hanno voluto attendere la festa in piazza d'Italia e ieri pomeriggio sono andati all'aeroporto "Costa Smeralda" di Olbia per accogliere i loro campioni, anzi i Campioni d'Italia. Entusiasmo alle stelle e primo bagno di folla allo sbarco nell'isola per il Banco dopo l'impresa di Reggio Emilia e la vittoria dello scudetto.

Già dalle 16 i primi supporter sono in attesa, ma non sembra che ci debba essere chissà quale afflusso. Poi si materializza una sorta di curva, con canti (l'immancabile "Faccia di trudda") e slogan ("Tutto l'aeroporto" e "Chi non salta milanese è"). Molti espongono cartelli, le prime pagine della “Nuova”, due tifose reggono lo striscione "Cresciuti a latte, biscotti e Dinamo". Quando appare sul tabellone la scritta "atterrato", sale un urlo come per una tripla di Logan. Alle 18 i biancoblù, con in testa il presidente Stefano Sardara che brandisce la coppa dello scudetto, fanno irruzione nella hall dove trovano ad attenderli un muro di un migliaio di tifosi in festa: alla vista del trofeo e dei primi giocatori la folla esplode in un urlo e la sicurezza del'aeroporto poco puoò fare (ma era in preventivo) per frenarne l'affetto. Molti e in prima fila i bambini del camp organizzato al Geovillage dalla società, molti di Cagliari, Oristano e Olbia, segno che il club ha lavorato bene e la Dinamo è la squadra di tutta la Sardegna.

Ecco gli americani, con Dyson e Lawal in testa, poi il gruppo degli italiani, quasi tutti con lo smartphone per riprendere a loro volta quei momenti unici. La felicità ha cancellato la stanchezza dai volti dei protagonisti che passano sotto lo striscione "Ben tornati giganti", pronti a stringere mani, sottoporsi ai selfie e firmare autografi. Il taglio della torta preparata dalla Geasar con la foto della squadra e il tricolore, poi via a Sassari per la grande festa in piazza d'Italia.

Antonello Palmas

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative