La Nuova Sardegna

Sport

Ignazio Cocco vince la Cagliari-Carloforte

Ignazio Cocco vince la Cagliari-Carloforte

In gara anche Andrea Mura primo assoluto all’arrivo e applauditissimo nella festa del dopo gara

04 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Natali concede il bis alla “Cagliari-Carloforte, la classica regata d’altura, organizzata dalle sezioni cagliaritana e tabarchina della Lega Navale, che ripercorre l’antica rotta dei fenici. Il “J 106” dell’armatore cagliaritano Ignazio Cocco ha replicato il successo dello scorso anno, precedendo al traguardo Caesar di Luciano Dubois e X-Live di Franco Cacciapaglia.

«Il vento non è mai mancato durante tutta la regata - ha detto Ignazio Cocco –. Siamo partiti con la brezza di mare e, dopo Sarroch, abbiamo addirittura dato gennaker tenendolo fino a Capo Malfatano. Lì è arrivato il maestrale che ci ha accompagnato fino all’arrivo a Carloforte, avvenuto alle 4,40 del mattino. Le altre imbarcazioni sono arrivate molto più tardi».

Una regata suggestiva, la 47ma edizione della tradizionale maratona sul mare tra Cagliari e l’Isola di San Pietro, perché la maggior parte del percorso si svolge sotto le stelle, e impegnativa (36 miglia), che ha coinvolto anche una flotta inserita nella “ Carloforte per tutti”. Una veleggiata che ha visto primeggiare l’ammiraglia della manifestazione: Vento di Sardegna con al timone Andrea Mura, che ha fatto registrare il miglior tempo assoluto:10 ore 56’ e 02”.

Come prevedibile, il “Felci Open 50”, in queste ultime stagioni il re dell’Oceano Atlantico, è stato il più veloce e ha fatto incetta di targhe e trofei durante la cerimonia delle premiazioni che si è svolta sul lungomare di Carloforte.

Sergio Casano

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative