La Nuova Sardegna

Sport

Tornado by Zucchele centra il poker

Tornado by Zucchele centra il poker

Galoppo a Sassari: il puledro di Antonio Pinna mantiene l’imbattibilità

04 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Terza giornata della riunione estiva si galoppo a Sassari. Il pomeriggio si è aperto con i gentleman e le amazzoni sulla distanza dei 2200 metri. All'avvio ha preso la testa Mamma Dalila che, nelle mani di Daniele Zucca, ha tentato la fuga a traguardo lontano. Hanno preso la sua scia Bittersweet e Hollow Bastion e proprio questi due hanno apparigliato la fuggitiva in retta e si sono involati in lotta. Bittersweet ha aveva la meglio su Hollow Bastion mentre al terzo è risalita Psitta.

Fra gli angloarabi di tre anni bella affermazione di Teoremo che da un capo all'altro ha messo tutti nel sacco. Il maschio della scuderia Antonio Farre ha imposto un ritmo sostenuto alla gara e ha allungato in dirittura nei confronti del favorito Tornado Tokai, mentre per il terzo Teresina mia ha avuto la meglio su Topazio More.

Nel premio Osilo per puledri di due anni si è imposto Bushbarret, ma la femmina deviando ai 100 metri finali ha danneggiato il risalente Enrico Il Conte. Dopo aver visionato il filmato e interrogati i fantini, i commissari decidevano per la retrocessione e quindi Enrico il Conte ha vinto a tavolino, terza Teodorina. Fra i purosangue arabo di 3 anni, autentico canter di salute per Tornando By Zucchele che si conferma il migliore della sua generazione singlando la 4 vittoria in carriera. Cosi il maschio della scuderia Antonio Pinna sorretto da Antonello Fadda rimane imbattuto, mentre al secondo posto Turriga ha regolato agilmente Tambene de Zamaglia, forse un po in affanno dopo le tante corse disputate. In chiusura di riunione, le due corse più intricate.

Alla quinta premio Isola dell'Asinara, vittoria a sorpresa di Rocca Folte e Gianluca Fresu. I due hanno sbaragliato gli avversari, con Yaky Mahora sempre generosissima che veniva al secondo posto e Napoli Madre legittimava la terza piazza. Teodorico e Alessandro Fiori hanno messo il sigillo di giornata nella condizionata riservata ad angloarabi a fondo inglese. I due hanno gravitato nelle posizioni di testa fin dalla partenza. In dirittura finale Tornasol ha rotto gli indugivi anticipando tutti, ma Teodorico con una progressione degna di nota ha preso 2 lunghezze di vantaggio e ha chiuso nel più facile dei modi, davanti a Tornasol e Tranello.

Luca ittiresu

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative