La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari
calcio serie b

Il Cagliari prenota la serie A a suon di gol

di Roberto Muretto
Il Cagliari prenota la serie A a suon di gol

Se arriva Avenatti (firma vicina) si completa un attacco che, con Sau e Melchiorri, vale una quarantina di reti

08 luglio 2015
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Una batteria di attaccanti da fare paura. Il Cagliari prova a costruirla con pazienza e senza svenarsi. A Marco Sau e Federico Melchiorri sta per aggiungersi Felipe Avenatti. Una trattativa lunga, complessa, ma il giocatore uruguaiano ha quasi addosso la maglia rossoblù. Capozucca (ieri ha incontrato l’agente del bomber) e Giulini hanno tessuto la tela senza fretta, non hanno mai mollato, anche quando l’accordo con la Ternana sembrava praticamente impossibile.

Hanno fatto leva sulla volontà del giocatore e alla fine stanno per stappare lo champagne. Mancano solo i dettagli e poi Avenatti potrà firmare il contratto. Se dovessero sorgere intoppi dell’ultimo momento, l’obiettivo rossoblù si sposterebbe su Andrea Cocco. Il bomber sardo (19 reti la scorsa stagione) se non rinnova potrebbe essere messo sul mercato dal Vicenza. Tre punte di questo livello per il campionato di serie B sono un lusso e una garanzia, insieme valgono una quarantina di gol.

Piste calde. Ieri c’è stato un lungo incontro con il Palermo. Sul tavolo il cartellino di Davide Di Gennaro, centrocampista di 28 anni, la scorsa stagione 39 presenze e quattro reti al Vicenza. Alla riunione era presente anche il procuratore del giocatore. Questo è un segnale importante, significa che ormai manca poco per chiudere la trattativa. Nelle ultime ore si sta stringendo per Fabio Pisacane (difensore), pupillo di Rastelli ad Avellino. Arriverà dopo la risoluzione di contratto con il club campano. E’ invece solo questione di ore l’annuncio del difensore sloveno Luka Krajnc. Col Genoa e col giocatore c’è già un accordo di massima, si tratta solo di limare un po’ l’ingaggio, anche se la differenza tra offerta e richiesta è minima. Si è invece raffreddato l’interesse per Valerio Di Cesare. Si stava trattando sulla base di uno scambio con Benedetti, appena rientrato dal prestito al Bari.

Le bandiere. Ormai si è capito che Andrea Cossu e Francesco Pisano resteranno. Si tratta di sapere quando verrà dato l’annuncio dell’allungamento del contratto. Per il fantasista si può anticipare che gli verrà rinnovato per un anno, poi dovrà salutare; mentre al difensore potrebbe essere proposto un biennale. Il tecnico Rastelli pare abbia dato l’ok, la benedizione definitiva spetta al presidente Giulini.

Tesoretto. Hanno tanti corteggiatori Davide Astori e Albin Ekdal. Ma ieri per il difensore c’è stata un’accelarata da parte del Napoli. Capozucca ha visto il suo collega azzurro e sono stati messe le basi per il trasferimento del giocatore sotto il Vesuvio. L’offerta è quattro milioni di euro, il Cagliari ne chiede sei. Ma ci sono i presupposti per l’accordo. Sullo sfondo c’è sempre lo Scalke 04 che ieri ha fatto un sondaggio per Lorenzo Crisetig, che piace tanto anche al Bologna. Rastelli vorrebbe tenere il centrocampista, mentre l’Inter preferirebbe il passaggio a una squadra di serie A o all’estero. Sempre ieri, l’Amburgo ha rotto gli indugi e offerto cinque milioni per Ekadal. La risposta è stata netta: 6 milioni di euro o non se ne fa nulla. Lo svedese è tentato da un’avventura in Bundesliga, ma sa anche che ci sono Genoa e Fiorentina pronte a spalancargli le porte. Sono ore calde per il suo futuro. E’ sicuro che nè lui, nè Astori resteranno in Sardegna.

Il ritiro. Sgoccioli di vacanze per i rossoblù. Domenica sera tutti ad Asseminello per cominciare la nuova avventura. Tre giorni di allenamenti alle porte di Cagliari e poi il trasferimento ad Aritzo. Il programma delle amichevoli è in via di definizione, si sa soltanto che ad Aritzo verranno giocate due partite. Oggi i dettagli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative