La Nuova Sardegna

Sport

La Osella di Marrone ha una marcia in più sui tornanti di Osilo

di Roberto Spezzigu
La Osella di Marrone ha una marcia in più sui tornanti di Osilo

Entusiasmante testa a testa con il rivale Angelo Fois La prova di slalom si è decisa solo all’ultima manche

03 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. Guidando la sua Osella Pa 9 AR a oltre 82 Km/h di media e fermando i cronometri sul tempo di 2'26”63 Francesco Marrone vince la quindicesima edizione dello Slalom Città di Osilo-8° Trofeo Davide Pirino e 1° Trofeo AIDO Sardegna e si conferma il più forte sui tornanti del Tuffudesu.

L'importante gara di autoslalom, corsa ieri pomeriggio su un tracciato delle lunghezza di 3341 metri (con 12 postazioni di birilli) con partenza dal km 118.000 della ss 125 e arrivo all'ingresso dell'abitato di Osilo al km 114.659, si è confermata ricca di motivi di interesse tecnico-agonistico, con tutti i migliori specialisti sardi che si son dati battaglia ed hanno regalato spettacolo e emozioni ai numerosi appassionati presenti ai bordi della strada e nell'abitato di Osilo da dove si poteva ammirare la gran parte del percorso sui tornati della ss 125 che salivano verso il centro abitato.

Per Marrone, vincitore dell’ultima edizione nel 2013 (nel 2014 non si è corso), non è stata una vittoria facile e solo nell'ultima delle tre salite in programma è riuscito a strappare la vittoria al suo rivale di sempre, il pilota di Tottubella Angelo Fois (AF 1 Kawasaki) che nella prima manche aveva fatto segnare 2'30”30 e che guidava la classifica provvisoria sino all'ultima salita, approfittando anche del fatto che Marrone nella prima era incorso in una penalizzazione e nella seconda, per problemi meccanici, non era partito.

Tutto si giocava quindi nell'ultima manche dove Fois non migliorava e Marrone riusciva a centrare un tempo che gli dava primo posto e vittoria.

Entusiasmante anche la lotta per il terzo gradino del podio che vedeva coinvolti, in una manciata di secondi, gli osilesi Andrea Pulias, Antonello Marongiu, l'algherese Fabio Angioj e il gavoese Nanni Mulas. Alla fine la classifica finale vedeva Pulinas (pro. Fiat 126 Suzuki) terzo con 2'35”88 seguito da Angioj (Pro. Fa1 ) con 1'36”20, Marongiu (AM 2 Kawasaki) con 2'37”81 e il veterano Mulas, primo delle auto coperte con la Renault R5 Gtt con la quale faceva segnare uno straordinario 2'38”15. Concludono la top ten dello Slalom di Osilo 2015 Franco Piras (Fiat X1/9), Giovanni Antonio Satta (Gloria B4), Antonio Secchi (Fiat X1/9) e Marco Canu (Mitsubishi Evo N4). La prova osilese, valida per il tricolore come nelle scorse stagioni, come Trofeo Italia Nord e Coppa ACI D.S.A. 3° e 4° zona, nella nuova categoria delle Gruppo Attività di Base ha visto il successo, per soli 4 centesimi, di Mario Dessena con 2'51”90 davanti a Battista Sias e Antonio Pala, con 2'51”94 e 2'52”91.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative