La Nuova Sardegna

Sport

Roster al completo, ecco Denis Marconato

Roster al completo, ecco Denis Marconato

I sassaresi ingaggiano a sorpresa l’ex centro della nazionale, 40 anni e quasi 600 presenze in serie A

14 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Da un quarantenne radicato a Sassari a un quarantenne che sbuca dal cilindro per dare alla Dinamo un tocco di esperienza e carisma. Niente Metreveli, niente Pellegrino: la società biancoblù chiude il roster con il tesseramento a sorpresa di Denis Marconato, colonna portante della storia cestistica italiana dell’ultimo ventennio.

Il centro trevigiano, classe 1975, 211 centimetri per 115 chilogrammi di peso, ha all’attivo qualcosa come 589 presenze in Serie A nella sua bacheca ci sono più trofei che in un museo. Quattro scudetti (tre con Treviso, uno con Siena), sette coppe Italia, quattro supercoppe italiane e una Copa del Rey conquistata con la maglia del Barcellona (dove ha giocato per tre stagioni). E poi i titoli conquistati con la maglia della nazionale, su tutti lo storico argento olimpico del 2004 ad Atene e il titolo europeo conquistato a Francia ’99, oltre ad altre due medaglie continentali: l’argento in Spagna nel 1997 e il bronzo in Svezia nel 2003.

Dal 2010 al 2012 ha giocato con la Bennet Cantù dove dà un ottimo apporto al raggiungimento della finale Scudetto del 2011, persa con Siena. Con i brianzoli ha preso parte all’Eurocup durante la sua prima stagione e all’Eurolega nella seconda. Lo scorso anno, già agli sgoccioli della carriera, ha giocato per alcuni mesi nella Contadi Castaldi Montichiari con cui ha vinto la Coppa Italia di Serie B.

«Denis non ha certo bisogno di presentazioni – afferma il general manager della Dinamo Federico Pasquini – è un giocatore che ha vinto tutto in carriera e sarà un valore aggiunto per questo roster al di là delle sue qualità come giocatore. Il suo inserimento può avere un importanza notevole all’interno dello spogliatoio, può fungere da chioccia e guida per questo gruppo, potrà essere di esempio in campo, grazie al suo grande carisma e all’esperienza maturata in carriera».

«Marconato ha manifestato da subito grande entusiasmo davanti alla nostra proposta di venire a Sassari – aggiunge il gm biancoblù –. L’idea di lottare ancora per traguardi importanti lo stimola molto, vede come un sogno l’opportunità di prendere parte a una competizione affascinante come l’Eurolega, consapevole di quello che sarà il suo ruolo, ma pronto a dare ancora battaglia sotto le plance».

Saltata definitivamente la trattativa con Nila Metreveli, bloccato da questioni burocratiche, la società di Stefano Sardara ha trovato un’alternativa che consenta di essere al completo già al raduno. Con l’arrivo di Denis Marconato la Dinamo ha dunque blindato il proprio roster con dodici giocatori di grande affidabilità, che consentono di trovare buoni equilibri dal punto di vista del logorio fisico durante una stagione nella quale i sassaresi di coach Meo Sacchetti saranno impegnati nelle final four di Supercoppa, in campionato e in Eurolega.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative