La Nuova Sardegna

Sport

nazionale, battuta la russia a trieste

Il capitano Gigi Datome è pronto: faremo un grande Europeo

Il capitano Gigi Datome è pronto: faremo un grande Europeo

TRIESTE. «C’è fiducia, so quanto tutti teniamo a questo appuntamento, a quanto abbiamo lavorato. Siamo cresciuti insieme e continuiamo a crescere, tutte le squadre non sono al top adesso, anche noi...

31 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





TRIESTE. «C’è fiducia, so quanto tutti teniamo a questo appuntamento, a quanto abbiamo lavorato. Siamo cresciuti insieme e continuiamo a crescere, tutte le squadre non sono al top adesso, anche noi abbiamo avuto alti e bassi ma la fiducia c’è e non vediamo l’ora di iniziare».

Predica ottimismo Gigi Datome a poco meno di una settimana dall’inizio degli Europei di basket. «Ce la siamo giocata con tutti nel 2013 - ricorda l’ala di Olbia, da poco passato al Fenerbahce dalla Nba - e oggi siamo giocatori migliori, nel pieno della nostra carriera e vogliamo fare qualcosa di importante tutti insieme». Smaltito ormai l’infortunio di qualche giorno fa. «Sto bene, ho ripreso a corricchiare, farò una risonanza di controllo e credo che da martedì sarò di nuovo in gruppo - assicura il capitano azzurro -. Dovrei riuscire con un paio di allenamenti con la squadra a essere pronto per sabato».

Intanto l’Italia supera la Russia 68-63, vince il torneo di Trieste e chiude con una vittoria la fase di preparazione all’ormai imminente EuroBasket. Gli Azzurri disputano un ottimo primo tempo, si fanno rimontare nel terzo quarto e poi chiudono in crescendo fino a portare a casa la gara. Nuovo career high in Nazionale per Danilo Gallinari, miglior marcatore con 32 punti (23 il precedente del 2011 in amichevole contro la Grecia).

«Oggi c’era da fare una partita consistente - commenta il Ct Simone Pianigiani - contro una squadra di taglia e di esperienza. Forse l’avversario più complesso dell’estate. Abbiamo interpretato bene il primo tempo, decidendo noi cosa fare. Ancora una volta prendiamo di positivo il finale di una partita vera contro una squadra vera, alcune scelte positive in attacco e in difesa e la buona emotività».

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative