La Nuova Sardegna

Sport

Aru salva la maglia per un secondo

Aru salva la maglia per un secondo

Settimana finale alla Vuelta: oggi altro arrivo in salita, mercoledì la crono

07 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





MADRID. Lo spagnolo Joaquin Rodriguez Oliver (Katusha) ha vinto la 15esima tappa della Vuelta, la Comillas-Sotres, di 175.8 chilometri. Fabio Aru, arrivato quinto al traguardo con 15 secondi di distacco, insieme con il colombiano Quintana, ha conservato la maglia rosa ma con un solo secondo di vantaggio sullo spagnolo. Alle spalle del vincitore sull'arrivo in salita sono giunti nell'ordine il polacco Rafal Majka e lo spagnolo Moreno Fernandez.

Joaquim Rodriguez ha fatto il vuoto mettendi a segno una delle sue proverbiali azioni, staccando tutti ai mille metri dal secondo traguardo in salita della giornata. Fabio Aru ha provato a reagire ma è riuscitosolo a contenerne il ritardo salvando la sua maglia rossa per un solo secondo.

«Oggi ha fatto la tappa la Movistar - le parole del campione di Villacidro – poi Purito nell’ultimo chilometro ha fatto una bella azione: è partito di forza e complimenti a lui per la vittoria. Ma io ho ancora la maglia, domani sarà di nuovo dura, sia all’arrivo che durante la tappa, e ci sarà da faticare».

In effettio anche la tappa di oggi si annuncia molto molto dura. Il gruppo dovrà affrontare la 16esima frazione, la Luarca-Ermita de Alba di 185 chilometri con un terzo terzo traguardo in quota consecutivo. Poi, domani, ultimo giorno di stop in attesa della crono di Burgos di mercoledì ed il rush finale verso Madrid.

Tutto alla Vuelta può ancora succedere. Anche se Fabio Aru non ha nessuna intenzione di farsi sfilare la maglia dalle spalle.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative