La Nuova Sardegna

Sport

Volley, la Fipav vara i gironi della serie C L’Uta è superfavorita

Volley, la Fipav vara i gironi della serie C L’Uta è superfavorita

In B2 maschile l’Olbia inserisce Fiori, Pinna e Manecchia L’Ariete Oristano prende Meleddu, Floris al Macerata

07 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Diverse le novità nel movimento pallavolistico isolano sia per quanto riguarda il mercato che per la compilazione dei gironi.

Mercato. Ancora qualche movimento nelle squadre sarde in vista dei prossimi campionati nazionali di pallavolo. In particolare in B2 maschile, dove la Pallavolo Olbia scompleta la sua “rosa” con il giovani Riccardo Fiori, schiacciatore classe 1997, il coetaneo Daniele Pinna, palleggiatore, ed il libero del 1995 Luca Manecchia, tutti prodotti del vivaio. Per Manecchia si tratta di un ritorno, dopo l’esperienza maturata lo scorso anno nel Savena Bologna.

Un giovanissimo alla ribalta anche nell’Ariete Oristano, che prende dal Sorgono di D il centrale del 1998 Valentino Meleddu, mentre da segnalare la partenza del pari ruolo Bruno Floris, che giocherà nel settore giovanile del Macerata di A1.

In C femminile la squadra da battere è la Gymnasium Uta, dove arrivano l’attaccante Clarissa Ciurli da Serramanna e la centrale Anastasia Ibba, ex Quartu, e l’Ariete Oristano si rinforza con il rientro della schiacciatrice Valentina Soppelsa dall’Alfieri Cagliari e l’arrivo dell’alzatrice Flavia Lai da Serramanna.

La Serie C femminile. Ufficializzati dal comitato regionale Fipav i nuovi gironi della serie C. il torneo femminile prenderà il via domenica 18 ottobre con la consueta formula dell’Open Day, che si svolgerà a Sorso. In lizza Tespiense Quartu, Alfieri Cagliari, Sant’Andrea Gonnesa, San Giuseppe Sassari, Selargius 85, Sorso, Solki Sant’Antioco, Ariete Oristano, Antes Ogliastra Tortolì, San Paolo Cagliari, Gymnasium Uta, Olbia, Orion Sassari a Garibaldi La Maddalena.

La vincitrice della stagione regionale sarà promossa in B2, le classificate dalla seconda alla quinta disputeranno i playoff, che mettono in palio un’altro salto di categoria. Tre le retrocessioni, ma solo se dalla B2 retrocederanno due squadre sarde, altrimenti si andrà a scalare.

La Serie C maschile. Il campionato maschile invece, composto da dodici partecipanti, vedrà il lizza dal 1° novembre Garibaldi La Maddalena, Sandalyon Quartu, Villacidro, Gnu Cagliari, San Giuseppe Sassari, Guasila, Borore, Airone Tortolì, Gadok Gonnesa, Stella Azzurra Sestu, Gymland Oristano e Club Sardegna (quest’ultima fuori classifica).

Le concorrenti si contenderanno una promozione e proveranno ad evitare le tre retrocessioni previste, ma anche qui solo se dalla B2 retrocederanno due squadre sarde.

Fabio Fresu

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative