La Nuova Sardegna

Sport

nuoto

Dall’Isola di San Pietro a Calasetta tra le onde

CARLOFORTE. Il canale di San Pietro si conferma specchio marino privilegiato per le traversate a nuoto in acque libere. Stavolta, a tener banco non è stata la gara che dalla costa orientale dell'isola...

11 settembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Il canale di San Pietro si conferma specchio marino privilegiato per le traversate a nuoto in acque libere. Stavolta, a tener banco non è stata la gara che dalla costa orientale dell'isola di San Pietro approda a Portoscuso. Il punto di arrivo è stato fissato a Calasetta ed i protagonisti fanno parte di un gruppo di amatori provenienti dal Nord Italia, ovvero i “Traversatutto”, che hanno al loro attivo imprese svolte bin altri mari, quali lo Stretto di Messina, la Bosforo-Istanbul, Gozo-Malta e Trapani- Favignana.

I nuotatori hanno preso il mare dalla spiaggia del Giunco, per toccare terra in quella delle Saline, in territorio calasettano. Nonostante le condimeteo difficili, con mare mosso ed un forte maestrale, i tredici giunti da Genova, Seregno e dalla Brianza, hanno attraversato il canale per 2 ore e 20 minuti, percorrendo circa 6 chilometri a nuoto, con l'assistenza fornita dal Carloforte Yacht Club. Esperienza difficile ma entusiasmante, pronti a ripeterla il prossimo anno, magari con un numero di iscritti maggiore, volendo altresì valorizzare il territorio delle due comunità sarde di origine ligure. (s.r.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative