La Nuova Sardegna

Sport

L’Aek Atene nega il poker al Banco

L’Aek Atene nega il poker al Banco

Basket. Dopo tre vittorie consecutive prima sconfitta per i biancoblù, che sbagliano per due volte il tap-in del sorpasso

13 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Finisce all'ultimo secondo, stavolta la palla esce e il Banco incassa la prima sconfitta (su quattro partite) del precampionato. L'Aek Atene si prende la rivincita in una partita molto combattuta e nella quale tutti hanno provato fino all'ultimo a vincere, senza tanti complimenti. I biancoblù sono andati a strappi, piantandosi proprio nel finale quando, pur difendendo, non sono riusciti a trovare i canestri del sorpasso sbagliando tanto anche dalla lunetta. Cose da preseason, mercoledì nuova tappa con l'Olympiacos nel trofeo Meridiana.

Niente esperimenti. Dopo il rimescolamento di Nuoro, Meo Sacchetti comincia il match con quello che sembra lo starting five annunciato (Haynes, Logan, Eyenga, Petway, Varnado). Qualche tiro libero per rompere il ghiaccio e sciogliere i muscoli, poi il Banco fa sul serio e infila tre triple di fila: Petway, Logan e Haynes portano i biancoblù 10-8 dall'1-4 e la partita può cominciare. L'Aek si riporta subito avanti (10-16) , la Dinamo alla prima sirena è indietro 17-24.

Sushi time. L'ingresso del giapponese Togashi scalda il pubblico, che applaude l'impegno e la velocità del piccolo playmaker Un quintetto con tante seconde linee raddrizza il match, grazie ad Alexander e a due triple di Lollo D'Ercole. Anche Jack Devecchi fa canestro, Brian Sacchetti alza l'intensità e il Banco si riporta avanti 32-30 . Varnado adesso è più in partita, ma viene fermato dal terzo fallo Arriva un'altra tripla, stavolta di Formenti, i biancoblù vanno sul 42-38 e chiudono all'intervallo 44-42 anche senza canestri da tre punti (0/5).

Punto a punto. Come già mercoledì a Nuoro, col passare dei minuti la partita diventa meno amichevole e più vera. Il Banco va avanti con una raffica di Eyenga (52-49, 54-51, l'Aek la spunta nella parte finale di un terzo quarto con tanti errori (57-60).

Lo sprint. Petway e D'Ercole da tre punti riportano il Banco avanti (65-60) all'inizio dell'ultimo quarto ma l'Aek replica con un 7-0. Ancora tripla di Petway, l'Aek si affida a Warren (sosia del cantante Will I am) ed Eyenga e Katsivelis hanno qualcosa da dirsi a muso duro. A 4'36'' il Banco perde Petway per cinque falli, Meo Sacchetti prova le due torri Alexander e Varnado mentre l'Aek prova a scappare (71-74). Il Banco sciupa due liberi con Varnado, si riporta a -1 sempre dalla lunetta con Alexander, si procura anche l'ultimo tiro. Ci prova Logan in entrata ma viene stoppato, resta una rimessa con 7'' , Logan scarica per Varnado che va a schiacciare ma subisce fallo. Sbaglia i due liberi, recupera il rimbalzo, sbaglia ancora, Alexander ha l'ultimo tap-in e la palla esce.

Roberto Sanna

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative