La Nuova Sardegna

Sport

In meta da quarant’anni, Amatori Alghero in festa

di Andrea Sini
In meta da quarant’anni, Amatori Alghero in festa

Rugby, sabato al campo di Maria Pia la società celebra l’importante traguardo In programma diversi incontri, coinvolti anche i giovani e la formazione “old”

01 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Quarant’anni portati alla grande, tutti da festeggiare. È tempo di celebrazioni sulla Riviera del Corallo, dove l’Amatori rugby Alghero raggiunge i quarant’anni di attività e si prepara a una serie di appuntamenti che coinvolgeranno atleti, dirigenti e appassionati.

L’“Amatori day” è stato fissato per sabato, con diversi eventi che si concentreranno sul campo di Maria Pia e che vedrà coinvolti anche altri club isolani. Si comincia alle 15 dando spazio ai giovani, che rappresentano la continuità e il futuro della società: protagonisti gli atleti il mini rugby (under 10, 12, 14, 16, 18). Alle 16 è in programma Alghero A-Olbia mentre alle 17 sarà la volta di Alghero B- Sinnai. Alle 18,30 spazio al torneo Old che vedrà scendere in campo Amatori Rugby Alghero, Shardana Old Capoterra e Pellicans. La festa si estenderà anche fuori dal terreno di gioco con un grande terzo tempo degno della migliore tradizione rugbistica.

Ma l’Amatori si prepara anche ad affrontare il campionato di serie B nel migliore dei modi. L’esordio della squadra guidata dall’allenatore-giocatore Marco Anversa è in programma il 18 ottobre a Sondrio. «Per arricchire la rosa – annuncia il presidente Franco Badessi – abbiamo preso un venticinquenne australiano, Joseph Thomas Marston, che può essere utilizzato in vari ruoli della tre quarti e che arriva ad Alghero dopo due anni di esperienza nel campionato neozelandese. Un gradito ritorno è invece quello di Marco Giacci, che ha già vestito la maglia giallorossa in serie A».

Grande attesa, dunque, per la festa di una società che ha fatto la storia della palla ovale in Sardegna e che anche dopo aver perso categoria ha continuato a lavorare per far crescere i giovani e per competere con tutti nel campionato cadetto. Non solo: Alghero intende schierare una formazione anche nel campionato di serie C.

«Quella di sabato sarà una giornata speciale per il club e per la città – sottolinea Marco Anversa –. Dobbiamo festeggiare ogni singolo atleta che ha veste e ha vestito la maglia Amatori. L’impegno e la passione, dai settori giovanili e fino alla prima squadra, ci fa sperare nel futuro e ci dà le giuste motivazioni per andare avanti. Vorremo che per queste celebrazioni la città si stringesse attorno a questa realtà sportiva che rappresenta Alghero in tutta Italia».

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative