La Nuova Sardegna

Sport

Barbagia e Ogliastra per l’adventure-race più dura del mondo

Barbagia e Ogliastra per l’adventure-race più dura del mondo

Da oggi a domenica trekking, bike, canyoning, sup, kayak, corsa e orienteering: 350 chilometri per atleti di ferro

02 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Con l’avvio della Bitas, la Borsa internazionale del turismo attivo in programma a Dorgali dal 2 al 4 ottobre, è partita anche "Mediterranea Adventure Race 2015", la gara-avventura multi sport, 3 giorni no stop.

La manifestazione organizzata dal Centro Outdoor Adventure Inside e dal Comune di Dorgali come evento dimostrativo della Bitas è una gara massacrante per atleti di ferro; 350 chilometri di percorso durissimo, in luoghi affascinanti e selvaggi ma ricchi di insidie e difficoltà. 60 ore di gara non-stop con la partecipazione di team internazionali formate da 2 atleti. Le discipline comprese sono, rail running, orienteering, trekking, mountain bike, kayak, sup, canyoning, speleologia. Un insieme non certo per gli sportivi della domenica ma atleti preparati e dotati sia tecnicamente che fisicamente. Il via oggi alle ore 6 . La partenza era stata programmata da Genna Silana in territorio di Urzulei ma per problemi legati alle condizioni metereologiche è stata sposta a Pranos, Cala Gonone.

Il percorso attraverserà i territori di cinque centri tra Barbagia e Ogliastra: Urzulei, Arzana, Villagrande, Orgosolo, Oliena e Dorgali. L’Adventure Camp è previsto a Monte Maccione a Oliena.

Domani, alle 4, partenza per la tappa montana che attraverserà i territori di Oliena, Dorgali e Urzulei, con Adventure Camp a Genna Silana. Domenica sempre dalle ore 4 la tappa marina e la cerimonia di chiusura. L’arrivo del primo Team è previsto per le 13. alle 14 circa l’Adventure party. Alle ore 17 le premiazioni. Alle 20 il buffet e la cerimonia di chiusura.

“La corsa-spedizione- spiega Telemaco Murgia, ideatore dell’evento in collaborazione col comune di Dorgali- dura tre giorni, in un percorso di 350 km totali, attraverso i territori selvaggi del Supramonte, le campagne di Arzana, Villagrande e Talana. superando torrenti e gole, per arrivare come ultima ultima tappa nella selvaggia costa di Baunei. Il percorso è segreto, le squadre in gara dovranno trovare autonomamente i punti di controllo in un ordine predefinito lungo l'itinerario con diversi mezzi e discipline. Un percorso esaltante, vario, tecnico e duro al punto giusto. Il traguardo sarà a Cala Gonone dove, parallelamente alla gara élite, verrà organizzato un Adventure Camp per appassionati e neofiti che vogliono approfondire le informazioni sulle attività outdoor e l’avventura con lezioni, dimostrazioni, seminari e sedute di allenamento”.

NinoMuggianu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative