La Nuova Sardegna

Sport

Suspence a Chilivani è il giorno del Derby Sardo

Suspence a Chilivani è il giorno del Derby Sardo

Attesi alla prova i più interessanti angloarabi di tre anni allevati nell’isola Ricco anche il contorno con il Gran Premio Regione riservato ai purosangue

03 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CHILIVANI. A un anno di distanza dalla viottoria di Silvan, della scuderia Pinna, vincitore della 88esima edizione del Derby Sardo saranno i cavalli con la lettera T iniziale a contendersi la corsa più prestigiosa dell'anno (15.400 euro), riservata agli angloarabi di 3 anni qualificati a fondo arabo. La madre di tutte le corse, il sogno per allevatori, allenatori e fantini per la ottantanovesima volta vedrà scendere in pista i migliori soggetti di una generazione più che interessante. In 13 hanno confermato la presenza in pista a contendersi l'ambito premio con almeno 6 in pole position. Le ultime prestazioni orientano la scelta verso Tirana de Bonorva e Tentatrice che hanno evidenziato ottime capacità e potenzialità per ergersi a protagoniste assolute. Alle due femmine si contrappongono i maschietti Torres de Bonorva e il sempre piazzato Tornado Tokai mai uscito dal marcatore. Topazio può inserirsi nella lotta e a seguire da vicino Tirana, Tacitolecito e l'incostante Tornado de Mores, dotato di notevolissimi mezzi ancora inespressi. Stato del terreno, forma e schema tattico saranno determinanti in una gara che rispetto ad altre edizioni si presenta abbastanza livellata.

La giornata di festa continua con il Gran Premio Regione Sarda (13.200 euro ). Edizione 40 per la corsa riservata ai purosangue inglese di 3 anni e oltre con gabbie a disposizione esaurite. Il top weight, Salutation (se confermato partente) abituato a schemi impegnativi paga al peso la qualità e con Mauretto Manueddu in sella e 69 chili, non avrà compito facile. I "pesetti" imprimeranno sicuramente un ritmo vertiginoso. Un gradino sotto Roman Peace che potrebbe pagare la distanza. Indiscusse le qualità di Giordano da Clodia e Austro che Bicio Pinna schiera contemporaneamente. An Cat Dub e Camp Rouss a ridosso dei primi.

In apertura Nina For Love e Lord D'Irlanda sicuri protagonisti del Sella del Diavolo con gli altri solo sorprese per la vittoria. Interessante la Gentleman, Ippodromo di Merano con 8 al via. Ci riprova Fornovo che dovrà guardarsi dai nuovi arrivi in Sardegna e dalla solita Valley Queen. Occasione per da sfruttare per Quadrifoglio nel Premio Thalata che recupera 5,5 Kg al favorito Fedayn abituato a pesi impegnativi con Sisto e Mirko che proveranno a fungere da "guastatori". Il Discendente Baroncelli chiuderà il convegno con gli Anglo Arabi di 3 anni sui 1800 metri.

Tore Budroni

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative