La Nuova Sardegna

Sport

TIRO A SEGNO

Le carabine sassaresi centrano il bronzo a squadre ai tricolori di Lucca

Le carabine sassaresi centrano il bronzo a squadre ai tricolori di Lucca

SASSARI. Ancora buoni risultati per la sezione del tiro a segno di Sassari (associazione dilettantistica affiliata all'Uits e al Coni). Nei giorni scorsi la squadra composta da Alessio Angiargia,...

11 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ancora buoni risultati per la sezione del tiro a segno di Sassari (associazione dilettantistica affiliata all'Uits e al Coni). Nei giorni scorsi la squadra composta da Alessio Angiargia, Nicola Cocco e Paolino Marras, ha conquistato un prestigioso 3° posto nella Categoria Standard, ai campionati Italiani Uits di BR22 svoltisi a Lucca. Un risultato importante che premia una sezione molto attiva sul territorio.

L’ultimo esempio è di quanche giorno fa quando un gruppo di istruttori ha preso parte alla "Giornata dello sport", organizzata da Decathlon, che si è svolta nel centro commerciale Tanit. Per l'occasione è stato allestito uno spazio la Sezione sassarese, grazie all'utilizzo di sofisticati simulatori, ha potuto offrire ai visitatori l'opportunità cimentarsi al tiro con la pistola e la carabina ad aria compressa.

Col simulatore non si utilizzano pallini. Le armi (carabine e pistole da tiro) e i bersagli, sono dotati di sensori elettronici che si attivano al momento in cui viene premuto il grilletto e che consentono di visionare il risultato istantaneamente sul computer cui sono collegati. «Si tratta di apparecchiature tecnologicamente all'avanguardia – spiega il presidente Giuseppe Melis – che i nostri atleti utilizzano durante gli allenamenti. L’iniziativa ha avuto un successone».

Il Tiro a Segno è uno sport olimpico che può praticare chiunque a partire dall'età di 10 anni. Anche i costi si limitano al pagamento della quota di iscrizione annuale che va da 10 euro per i giovanissimi a 65 euro per seniores e master). Attrezzature sportive, materiali e trasferte sono a carico della Sezione che invita chi fosse interessato a rivolgersi nella segreteria del poligono dal martedì al venerdì, dalla 15,30 alle 18. (p.g.)

In Primo Piano
Il discorso programmatico

Alessandra Todde in Consiglio regionale: «Da oggi si comincia a costruire il sistema Sardegna»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative