La Nuova Sardegna

Sport

Un weekend di emozioni sulla mitica Scala Piccada

di Roberto Spezzigu
Un weekend di emozioni sulla mitica Scala Piccada

Presentata ieri ad Alghero l’edizione 2015 della classicissima di velocità in salita L’Aci ringrazia Regione e Comune: «Senza di loro l’oblio sarebbe continuato»

15 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. “Siamo davvero molto felici di riproporre la Alghero-Scala Piccada, una delle più longeve gare di velocità in salita italiana. Abbiamo ricevuto attestati di stima e complimenti, un grande incoraggiamento per esser riusciti a riproporre, dopo anni di stop, questa prova – ha affermato compiaciuto il presidente dell'Aci Sassari, Stefano Mario Mundula –. Sono stati anni difficili ma alla fine, nonostante i cospicui tagli al settore, abbiamo trovato la giusta sensibilità delle istituzioni. Per il loro sostegno mi preme ringraziare la Regione, senza la quale non avremmo potuto far partire questa grande macchina organizzativa. Sensibilità- ha continuato Mundula- che abbiamo trovato anche in alcuni sponsor privati e soprattutto nell’amministrazione di Alghero, che ci ha sostenuti burocraticamente».

Ieri mattina ad Alghero nella sede della Fondazione Meta, la 55^ edizione della Alghero-Scala Piccada, in programma sabato (prove ufficiali) e domenica (due manche di gara la mattina), è stata svelata nei dettagli. Per gli organizzatori dell'Aci erano presenti anche il direttore Mario Nonne, e il responsabile tecnico della gara, Mario Ruggiu che ha fornito alcuni dati: “Saranno oltre 65 i piloti al via e tra di loro lungo i 5000 metri dei tornanti della statale 292 Alghero-Villanova Monteleone, ci sarà il meglio della velocità in salita nazionale e internazionale a partire dal pluricampione italiano, il sassarese Omar Magliona alla guida della Norma Zytek del campione europeo Faggioli e il giovane Paride Macario (Osella Fa 30).

In attesa dell'ufficializzazione della lista iscritti già confermata la partecipazione dei sardi Auro Siddi, Marco Satta, Giuseppe Vacca e Tonino Cossu, di Adolfo Bottura e degli algheresi, Roberto Salaris e Alessandro Bellu (Clio R3C).

La gara nazionale per il Trofeo italiano velocità montagna Nord/Sud prevede oltre al Trofeo Franco di Suni anche la Targa Sergio Farris, in ricordo del pilota sassarese morto lo scorso anno, particolarmente legato alla «Scala».

“Il Comune è vicino agli eventi motoristici perché portano un indotto turistico ed economico importante per il territorio “- ha aggiunto l’assessore comunale Nina Ansini, accompagnata da dirigente Giansalvo Mulas, citando anche le altre manifestazioni che da anni gravitano attorno alla cittadina catalana come il Rally Mondiale Italia-Sardegna e il lo slalom Riviera del Corallo.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative