La Nuova Sardegna

Sport

Chiaudani e non solo: a Tanca Regia trionfa l’equitazione

Chiaudani e non solo: a Tanca Regia trionfa l’equitazione

Grande pubblico per la prima giornata degli Internazionali Spazio ai cavalieri sardi: in evidenza Murruzzu e Carcangiu

17 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Nonostante la giornata feriale un bel pubblico ha assistito ad una grande giornata di equitazione. Le gare si sono susseguite a ritmo serrato e i risultati sono stati più che eccellenti. La categoria grossa con ostacoli di 145 cm ha visto sedici partenti regolati da un Natale Chiaudani pressochè perfetto nel portare al successo con la cavalla V ed arrivare terzo con Sly de la Magnifica, sempre con percorsi netti. Al secondo posto l’austriaco Stefan Eder con Carolino sempre in doppio netto. Percorsi senza errori anche per Luca Coata con Carito e per il Colombiano Andres Penalosa con Cisco’s Zidane.

Nella gara con altezze di 135 cm, strepitosa vittoria di Giangi Murruzzu con Viper velocissimo, davanti a un solido Paolo Zuvadelli con Casanova Z e al costante austriaco Stefan Eder con Lopster S. Solo il cronometro ha lasciato al sesto posto un ottimo Emanuele Baldino che fa un netto con Nitrit. La rivincita dell’Austria c’è soltanto nella categoria di cm130 per merito di Christoph Obernauer, percorso netto con Amitage; completano il podio un decisissimo Enrico Carcangiu col netto di Orowitza e un perfetto, a dispetto della giovane età, Thomas Dastara con Hornet’s Silber, netto con ritmi tranquilli. Solo uno sforamento sul tempo getta un’ombra sulla gara di Filippo Sanna Randaccio con Olimpius.

Nella Internazionale più bassa cm 120 la vittoria arride a Monica Buccarini con Sommo Finanziere, ma sino alla fine sembrava aver messo le mani sul primo posto Marco Pau con Meredith del Menhir. Terzo Marco Arca con Omega Tre. Quarta la francese Aurelie Bichicchi con Lune de Fontvieille.

Al mattino nelle categoria per i puledri: tra i sette anni ha vinto Simone Coata con Eranthis, mentre al terzo posto si piazzava Andrea Deledda con Pashmir, primo degli anglo arabi. Tra i sei anni Andrea Guspini ha visto sia l’assoluto che il premio per gli angloarabi.Tra i cavalli di cinque anni ben sei pari merito. Tra questi gli angloarabi Russia, Rapida, Robigo, Roditas e Radiance. Nelle B115 vittoria di Alessia Bonamici con Florya, nella B110 il primo posto è di Giovanni Manca con Forever Full, e nella B100 ancora una ragazza Francesca Farris con Giamaica.

Giovanni Manca

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative