La Nuova Sardegna

Sport

Il Costa Smeralda comincia con un ruggito di Dettori

Il Costa Smeralda comincia con un ruggito di Dettori

Cinquanta vetture da ieri in gara su sterrati che hanno fatto la storia dei rally Oggi le superspeciali di Monti di Alà e Monte Lerno. L’arrivo in serata a Olbia

24 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Spettacolo ed emozioni al 34° Rally Costa Smeralda Sardegna con Giuseppe Dettori che si candida a recitare un ruolo di protagonista assoluto e tentare un fantastico bis del successo della scorsa edizione. Il pilota gallurese ha vinto nettamente la prova speciale Graniti di Sardegna e si è piazzato secondo nella prova spettacolo in notturna de La Sirenetta sul lungomare di Golfo Aranci. Il rally ha preso il via ieri pomeriggio, dal centrale Corso Umberto di Olbia dove le vetture oggi arriveranno alle ore 18. Una cinquantina gli equipaggi al via, quasi 40 nella prova di rally vera e propria e una dozzina di fuoristrada del Baja Costa Smeralda.

Per ora Dettori-Pisano guidano con 3”2 su Trentin ma oggi tutto potrebbe cambiare con due “giri della morte” le prove prove speciali di Monti di Alà e Lerno (circa 160 Km senza assistenza da ripetersi due volte) prima dell'arrivo. Qualificata (quasi un CIR) la lista concorrenti che si daranno battaglia. Oltre Dettori-Pisano (Skoda Fabia S 2000) puntano alla vittoria assoluta Mauro Trentin-Alice De Marco ( Peugeot 208T16 R5, già vincitori del titolo italiano 2015 TRT), il bresciano Gigi Ricci-Cristine Pfister (Ford Fiesta R5), il sempre combattivo Francesco Marrone (Mitsubishi Evo 9), il figlio d'arte Alessandro Bettega (sulla Peugeot 207 S2000 con Paolo Cargnelutti), Reggini-Biolghini (Skoda Fabia S2000), Manfrinato (Mitsubishi Lancer EVO 9 R4), Reggini (Skofa Fabia S 2000), Donetto (Mitsubishi Lancer EVO IX), i veterani sardi Masino Orecchioni, Gianbattista Conti e Mario Murtas e da seguire anche la prova di De Luna (Renault Clio A7). Interessante anche la prova dei fuoristrada del Baja, che oggi ripercorreranno lo stesso percorso del rally con alcune varianti specifiche per la categoria, con favorito per la vittoria Lorenzo Codecà. Altri protagonisti saranno Mauro Cantarello e Andrea Lolli.

Intanto c’è una precisazione dell’avvocato Gianfranco Ravà, presidente della Federazione Italiana Cronometristi. «Quella del 2015 è la prima edizione per la quale gli organizzatori della Great Events Sardinia hanno deciso di non utilizzare i servizi di timing, elaborazione dati e gestione centro classifiche della FICr. A differenza di quanto sostenuto dal patron del Costa Smeralda Carmelo Mereu, non è stato solo richiesto il preventivo per lo svolgimento del servizio ai cronometristi di Sassari ma era previsto che i crono dell'ASD "Mario Siddi" dovessero svolgere il servizio di cronometraggio».

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative