La Nuova Sardegna

Sport

motori

I protagonisti promuovono il Rally Costa Smeralda

I protagonisti promuovono il Rally Costa Smeralda

OLBIA. Va in archivio una straordinaria 34^ edizione del Rally Costa Smeralda con la vittoria dell'equipaggio composto dal gallurese Giuseppe Dettori e dal navigatore sassarese Carlo Pisano (Skoda...

27 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Va in archivio una straordinaria 34^ edizione del Rally Costa Smeralda con la vittoria dell'equipaggio composto dal gallurese Giuseppe Dettori e dal navigatore sassarese Carlo Pisano (Skoda Fabia S 2000), con gli altri sardi Francesco Marrone e Francesco Fresu (Mitsubishi Lancer Evo 9 N4), terzi assoluti. «E' stata una gara combattuta sino alla fine- hanno detto i vincitori immediatamente dopo l'arrivo-. Siamo partiti molto forte proponendoci come obiettivo finale la vittoria. Ci abbiamo sempre creduto, anche quando siamo entrati nell'ultima speciale e poi abbiamo visto che Trentin era out. Essere nell'albo d'oro di questa prestigiosa manifestazione è fantastico». Raggiante anche il veterano Francesco Marrone, terzo assoluto e primo di classe e di gruppo all'arrivo: «L'attesa è stata ripagata . La gara nel suo complesso e stata ottima. Ci siamo trovati bene con la macchina e con le gomme- dice il pilota di Buddusò- e anche se le prove erano molto tecniche, e l'errore era sempre dietro l'angolo, avevamo un buon passo e alla fine è venuto un risultato molto importante».

Protagonisti sono stati anche il pordenonese Andrea De Luna, navigato nella datata Renault Clio A7 da Stefano Pudda, e il rientrante luogosantese Masino Orecchioni con quest'ultimo che dice: «Ci siamo divertiti e siamo arrivati. Peccato aver bucato nella penultima speciale, perchè anche li stavo facendo un tempone». Che il rally sia andato oltre le migliori aspettative lo conferma il direttore di gara e coordinatore generale della manifestazione Mauro Zambelli: «Sotto l'aspetto sportivo della gestione tecnica questa è stata la migliore edizione da molti anni a questa parte. Siamo ritornati – aggiungeal periodo in cui il Costa puntava al Mondiale Wrc. La qualità della gara è stata elevatissima e questo è avvenuto in una situazione difficile in cui la gara rally si intersecava con il campionato italiano Baja dei fuoristrada. Anche da loro abbiamo ricevuto grandi complimenti». (r.sp.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative