La Nuova Sardegna

Sport

Meridiana, ali aperte per volare in alto «Ma serve pazienza»

di Dario Budroni
Meridiana, ali aperte per volare in alto «Ma serve pazienza»

Volley, Schettino commenta le prime due gare della B2 «Obiettivo minimo della stagione, arrivare fra i primi nove»

30 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La Meridiana mette le ali. Vuole tornare a vincere e regalare un grande spettacolo al suo pubblico. La squadra della Pallavolo Olbia, guidata da coach Andrea Schettino, domani pomeriggio alle 15.30 al Paladeiana ospiterà il Torsapienza. E non sarà semplicissimo. Quella romana è infatti una delle squadre più competitive di questo girone F del campionato di B2 maschile di volley. Ma la Meridiana non teme nessuno. Domani lotterà con i denti per conquistare la seconda vittoria in campionato. Grande attesa anche per la partita della squadra femminile della Pallavolo Olbia, l’Ambrosio la Corte, che domani alle 18.30 sempre al PalaDeiana si scontrerà con la Volley Gonnesa per il campionato di serie C.

Il campionato. La Meridiana ha giocato due partite. Una l’ha vinta 3-1 contro l’Iglesias, l’altra l’ha persa al tie-break in casa della Virtus Roma. Il Torsapeinza, invece, ha battuto 3-1 la Virtus e poi è caduto per 3-2 sul campo del Marino. Insomma, una situazione di parità. «La prima partita è andata molto bene, nella seconda abbiamo mollato alla fine. Questo comunque è un campionato molto equilibrato – spiega coach Andrea Schettino -. Ci sono squadre meno blasonate che si sono già rese protagoniste di importanti prestazioni». L’obiettivo minimo della Meridiana, quest’anno, è quello di arrivare tra i primi nove. In vista dell’unificazione dei campionati di B1 e B2, saranno infatti i primi nove qualificati a restare in serie B. Gli altri retrocederanno in C. «Ovvio però che puntiamo al massimo – continua l’allenatore -. Abbiamo un nome importante e ci teniamo a fare bene».

La squadra. La rosa di quest’anno è in parte cambiata. «Abbiamo puntato su un mix di giocatori esperti e giocatori giovani – spiega Andrea Schettino -. Penso che la Meridiana sia una squadra competitiva. Però chiedo giusto un po’ di pazienza. I giovani devono infatti ambientarsi e abituarsi a questo campionato. Speriamo di raggiungere il massimo livello in tempi brevi». Per domani sono quasi tutti disponibili. Con tutta probabilità l’unico a rimanere fuori sarà infatti Matteo Vannozzi per alcuni problemi addominali. Due giocatori sono stati invece colpiti da un virus intestinale, ma hanno recuperato e domani saranno in campo. Dopo il match contro il Torsapienza, la Meridiana si dovrà preparare per una nuova partita in casa: sabato 7 novembre arriverà il Pomezia.

Marcetti bis. Tra le novità di quest’anno c’è anche questa: il ritorno di Francesco Marcetti. Lo storico numero uno del club olbiese, dopo un anno sabatico (ma senza mai disinteressarsi all’attività societaria), è infatti nuovamente il presidente della Pallavolo Olbia. Una figura importante, quella di Marcetti. Un vero punto di riferimento per tutti i componenti della società olbiese, dai giocatori agli altri dirigenti.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative