La Nuova Sardegna

Sport

Canoa, Bonfiglio conferma «A Cagliari gli Europei»

Canoa, Bonfiglio conferma «A Cagliari gli Europei»

Il presidente della Fick frena sulla candidatura della città per le Olimpiadi 2024 Il campionato di Ocean racing del 2016 si terrà invece nel capoluogo sardo

09 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Frena sulle voci che volevano il capoluogo candidato per le olimpiadi del 2024 (qualora venissero assegnate a Roma) ma Luciano Bonfiglio conferma per il 2016 il campionato europeo di Ocean racing: «Per ospitare la canoa olimpica c’è l’idroscalo di Milano o Castel Gandolfo – dice il presidente della Fick, la federazione italiana canoa kayak, nonché numero 2 del Coni, vice di Giovanni Malagò – strutture che hanno tutte le carte in regola per fare da scenario alle gare di canoa.

È noto che l’impiantistica deve risiedere a un’ora di distanza da Roma o dal capoluogo lombardo. La Sardegna deve candidarsi per ospitare grandi eventi internazionali, come i mondiali o gli europei, di nuove specialità, come il surf sky, ma non le olimpiadi, visto che ci sono altri centri con un’impiantistica davvero notevole, già collaudata».

Ha concluso a Cagliari nella storica sede della Canottieri Ichnusa (il più antico circolo dell’isola, fondato nel 1891), la serie di incontri tra le società isolane, il massimo dirigente della Federcanoa, 65 anni, napoletano, un habitué della Sardegna: «È la mia politica, quella di visitare sempre il territorio – spiega Bonfiglio – per tastare il polso delle attività presenti: fa parte del nostro stile ed è doveroso essere a contatto con dirigenti, tecnici e atleti. Mi sento davvero legato alla Sardegna dove la canoa è tra l’altro in crescita, grazie anche alle sue potenzialità e risorse sotto l’aspetto del territorio, in virtù del clima e delle società, la maggior parte concentrate a Cagliari. Di anno in anno, sono aumentati le prestazioni, i numeri e le manifestazioni».

È affiancato dal consigliere nazionale Andrea Argiolas, dal presidente del comitato regionale Luca Calndrino, dal n. 1 del Coni Gianfranco Fara, dal presidente della Canottieri Ichnusa, che fa gli onori di casa, e dal sindaco Massimo Zedda, che durante l’incontro di Su Siccu ha annunciato la candidatura di Cagliari tra le città europee dello sport per il 2017: «Intanto, prepariamoci al campionato europeo di ocean racing – conclude Luciano Bonfiglio nell’ultima tappa del tour isolano (poco prima del capoluogo ha visitato anche Isili, Oristano e Sant'Antioco) – alla luce del successo della manifestazione che si è disputata lo scorso mese di settembre nel Golfo degli angeli, teatro della prestigiosa competizione continentale».

Sergio Casano

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative