La Nuova Sardegna

Sport

Boxe Élite, il Nord detta legge

Boxe Élite, il Nord detta legge

I risultati dei campionati regionali disputati a Cagliari domenica scorsa sul ring del Pallone Italia ’90

17 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Si sono conclusi domenica, nel “Pallone Italia 90” vicino allo stadio Sant'Elia, i campionati regionali Elite di boxe.

Per la categoria dei kg 49, si sono affrontati Jean Claude Cancedda (Boxe De Filippi) e Federico Serra (Bc D. Mura) i quali hanno dato vita a un combattimento dal ritmo agonistico elevato. Serra, rapido nei colpi, ha promosso gli scambi serrati, ben contrastato dal battagliero rivale che ha replicato con grande determinazione. Ha vinto Serra, ma anche Cancedda è sceso dal ring fra gli applausi. Per i kg 52, Gian Mario Serra (Bc D. Mura) si è imposto su Luca Mereu (Boxe Jerzu) al termine di una gara animata che ha visto il mosca sassarese mettere a segno colpi veloci e precisi che impedivano al rivale di accorciare spesso le distanze, conquistando così il verdetto. Per i kg 56, la finale tra Matteo Lecca (Ap Sardegna) e Gabriele Cossu (Bc A. Mura) ha assegnato il titolo al guardia destra cagliaritano il quale si è proiettato decisamente all'attacco portando combinazioni di colpi al volto e alla figura. Cossu non è riuscito a evitare la sconfitta e nel terzo round è stato anche contato in piedi. Nei kg 60, Riccardo Ghiani (Boxe Martellini Olbia) l'ha spuntata su Marco Robbi (Pug. Sassari) con una condotta di gara incalzante che gli ha consentito di mettere a segno efficaci combinazioni a due mani, peraltro ben contrastato dal rivale. Nella categoria dei 69 kg, nella finale di sabato Andrea Saba (Palaistiké) si è affermato su Gianluca Lombardi (Boxing club Sassari). Infine, per i kg 75, Andrea Aroni (AB Torres) si è aggiudicato il titolo battendo William Sanna (Gymnasium Boxe Sassari) nel corso di una gara piacevole e combattuta. Hanno diretto i combattimenti gli arbitri Foti, Marogna, Vadilonga, Venturu. Ha presenziato alla rassegna Biancamaria Tessari, medaglia d'argento nei kg 52 ai recenti campionati europei femminili junior in Ungheria. I pugili neo-campioni sardi accederanno alle finali nazionali in programma a Roseto degli Abruzzi dal 3 all'8 dicembre.

Al termine della serata, il vice-presidente della Federboxe Vittorio Lai ha così commentato: «La rassegna è stata di ottimo livello e abbiamo assistito a combattimenti equilibrati e spettacolari. Mi è piaciuto in particolare il match tra Serra e Cancedda. Adesso ci attendono i campionati nazionali dove ci presentiamo purtroppo svantaggiati dalla scarsa attività svolta rispetto alle altre regioni. Confidiamo tuttavia nei nostri atleti per ottenere qualche risultato positivo».

GIuseppe Giallara

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative