La Nuova Sardegna

Sport

basket

A Sant’Antioco è rinata la gloriosa Sulcispes

A Sant’Antioco è rinata la gloriosa Sulcispes

La nuova società domina in Promozione: «Siamo primi, ma è un progetto a lungo raggio»

29 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SANT’ANTIOCO. La Sulcispes è tornata: a Sant’Antioco, dopo molti anni, la squadra di basket ha ripreso il nome della gloriosa società che chiuse per i troppi impegni economici: la Sulcispes milita ora nel campionato di Promozione, girone B, e dopo nove partite la squadra si trova a punteggio pieno al vertice della classifica.

«Non ce lo aspettavamo – dice l’addetto alle pubbliche relazioni Davide Cau – pensavamo ci sarebbe voluto più tempo ma siamo ovviamente molto felici perché le scelte del direttore sportivo Paolo Massidda si sono rivelate vincenti. Quello che però più ci interessa è stato aver riportato gli spettatori a guardare una partita di basket e ancora di più tanti bambini e bambine a praticare uno sport molto bello e credo importante per la crescita».

La società ha diverse squadre giovanili con oltre settanta praticanti iscritti tra ragazzi e ragazze. «In effetti il nostro obiettivo – aggiunge Cau – era quello di consentire ai ragazzi locali di giocare e poi di creare un movimento, un vivaio che ci consenta di costruire le basi per avere dei buoni giovani, aspiriamo a tornare nei campionati nazionali di basket nel giro di qualche anno. Ovviamente bisognerà fare i conti con i costi, e con una struttura più adeguata ma siamo convinti di lavorare per un buon progetto con tempi che non sono quelli di un solo campionato».

Gli appassionati di basket in paese sono tanti ma da diversi anni rimaneva solo la televisione o la migrazione a Calasetta. Dunque tante ragazze ragazzi potranno praticare una sana attività agonistica e sognare di imitare Jordan o Datome. Le partite della squadra maggiore si giocano la domenica sera e la prossima sarà il 10 gennaio alle 19,30 al palasport del Lungomare.

Carlo Floris

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative