La Nuova Sardegna

Sport

Ciclismo, il grande Fabio Aru si allena in Sardegna sulle strade di casa

Luciano Onnis
Fabio Aru ripreso da un automobilista mentre si allena sulle strade di casa
Fabio Aru ripreso da un automobilista mentre si allena sulle strade di casa

Il vincitore della Vuelta è a Villacidro per le vacanze natalizie, ma continua a pedalare forte per prepararsi alla stagione 2016 in cui correrà il Tour

30 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ARBUS. Non poteva essere che lui, con quel completino celeste vivo marchiato Astana, una bicicletta da corsa “fuoriserie”, caschetto bianco e occhiali da sole con montatura variopinta. Ma soprattutto la pedalata sciolta e pur sempre possente.

Questa mattina, mercoledì 30, ma anche nei giorni precedenti, agli automobilisti in transito e a qualche cicloamatore che si azzarda ad affrontarlo, il tratto della strada statale 126 fra Arbus e Fluminimaggiore ha riservato una sorpresa: Fabio Aru, il campionissimo di Villacidro vincitore questa estate della Vuelta spagnola e straordinario protagonista del precedente Giro d’Italia.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.12087677:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2015/09/13/fotogalleria/aru-sul-podio-della-vuelta-e-la-gioia-a-villacidro-1.12087677]]

Era lì ad allenarsi in solitudine come un ciclista amatoriale qualunque. C'è da preparare una stagione 2016 più impegnativa che mai, con il Tour de France e le Olimpiadi di Rio come obiettivi principali. Guai a fermarsi.

Come sempre accade quando torna dai suoi familiari a Villacidro (stavolta per le vacanze natalizie), Aru sceglie questo tratto di strada a una ventina di chilometri dal paese per mantenere sempre efficienti le sue condizioni atletiche. L’alternanza di salite e discese nel tratto fra Arbus e Passo Bidderdi, la più impegnativa discesa verso Fluminimaggiore e soprattutto la scalata al ritorno (una decina di chilometri davvero duri), costituiscono un percorso ideale per allenarsi.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.11472599:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2015/05/22/fotogalleria/fantastico-aru-primo-sardo-con-la-maglia-rosa-1.11472599]]

Fabio Aru lo ha scelto per “sgranchirsi” la muscolatura durante le vacanze natalizie in famiglia. Questa mattina un automobilista (Gualtiero Porcu, poliziotto in pensione di Arbus) lo ha incrociato e riconosciuto in prossimità di “Sa Domu e s’orcu”. Il tifoso ha fatto inversione, lo ha seguito per qualche chilometro, poi superato e atteso più avanti in una piazzola con lo smartphone pronto al click fotografico.

Fabio ha salutato. «Con un sorriso e la sua solita gentilezza mi ha detto di scusarlo ma che non poteva fermarsi perché sotto sforzo intenso – ha raccontato poi Gualtiero Porcu -. Mi ha fatto ciao con la mano e ha continuato a pedalare. Sono un suo grande tifoso, mi ha reso felice la giornata».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.11535679:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2015/06/01/fotogalleria/cosi-e-cominciata-la-favola-di-fabio-aru-1.11535679]]

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative