La Nuova Sardegna

Sport

La Fifa blocca il mercato di Real e Atletico

La Fifa blocca il mercato di Real e Atletico

Violazioni sui transfer di minori, rinforzi vietati ai club di Madrid nelle prossime due sessioni

15 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. La Fifa ha bloccato il mercato in entrata delle due squadre di Madrid, Real ed Atletico. Zinedine Zidane e Diego Simeone non potranno contare sui rinforzi della sessione estiva di quest'anno e di quella invernale della stagione 2016-17. Lo stop al tesseramento «non riguarda l'attuale mercato, dal momento che lo stesso si è aperto prima della notifica della presente decisione a entrambe le società» si legge in una nota. La Commissione disciplinare della Fifae ha ritenuto i due club (che presenteranno appello) responsabili violazioni in materia di trasferimenti internazionali e prima registrazione di giocatori minorenni.

La Fifa ha multato l'Atletico di 900mila franchi svizzeri (820mila euro) ed il Real di 360mila (330mila euro). I due club dovranno regolarizzare entro 90 giorni le situazioni di tutti i minori sotto contratto. Le indagini hanno riguardato calciatori presenti in competizioni svoltesi tra il 2007 ed il 2014 (Atletico) ed il 2005 ed il 2014 (Real ). La Fifa applica la normativa che proibisce il trasferimento internazionale di minori in un Paese diverso dal proprio, a meno che non si verifichino una serie di circostanze che un sottocommissione ad hoc deve valutare.

Real e Atletico potranno solo cedere giocatori dell'attuale rosa o far rientrare quelli prestati, a condizione che non vi sia una controprestazione economica. E dovranno anticipare le mosse previste per l'estate prossima. Il Real, ad esempio, dovrà decidere entro il 31 gennaio se investire oltre 100 milioni di euro per strappare Pogba alla Juventus ed alla concorrenza, mettendo in preventivo di poterlo schierare non prima di un anno.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative