La Nuova Sardegna

Sport

Peterhansel vince la sua dodicesima Dakar

Peterhansel vince la sua dodicesima Dakar

Il francese ha trionfato tra le auto. L’australiano Price primo con le moto, successo Iveco tra i camion

17 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ROSARIO. Il francese Stephane Peterhansel, alla guida della Peugeot, ha vinto la Dakar 2016, conquistando così il suo 12° titolo nello storico rally raid, il sesto al volante di un'auto dopo gli altrettanti vinti in sella. Tra le moto, si è invece imposto per la prima volta Toby Price su Ktm, diventando il primo australiano a entrare nell'albo d'oro della corsa. Successo della Iveco tra i camion, con l'olandese Gerard de Rooy, leader del Team Petronas De Rooy Iveco, che fa il bis dopo la vittoria nel 2012. Tra i quad, infine, si è imposto l'argentino Marcos Patronelli (Yamaha).

Per quanto riguarda le auto, nell'ultima tappa, la Villa Carlos Paz-Rosario, il francese ha tenuto una condotta prudente per evitare incidenti dell'ultimo momento, chiudendo al nono posto. La vittoria parziale è andata al campione di rally Sebastien Loeb, anche lui su Peugeot, che ha preceduto il finlandese Hirvonen di 1'13” e il qatariota Al Attiyah di 1'36”, entrambi su Mini. In classifica generale, la Peugeot di Peterhansel precede di quasi 35 minuti la Mini di Al Attiyah e di 1h02' la Toyota del sudafricano De Villiers. Loeb ha chiuso nono, a oltre due ore e 20' dal vincitore.

Tra le moto, ieri si è imposto il cileno Pablo Quintanilla, davanti all'argentino Benavides (Honda), a 1'41”, e al portoghese Rodrigues (Yamaha), a 2'37”, mentre Price ha chiuso al quarto posto. Nella generale, l'australiano ha preceduto il compagno di squadra slovacco Svitko di 39 minuti e Quintanilla di 48 minuti.

Per i camion, la prestazione di De Rooy nel corso delle tredici tappe ha dimostrato, ancora una volta, le eccezionali abilità di guida e di navigazione del pilota e ha confermato le qualità dell’Iveco Powerstar, che ha dominato una delle Dakar più combattute di sempre, con 5 diversi costruttori di camion nelle prime 10 posizioni.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative