La Nuova Sardegna

Sport

IL PERSONAGGIO

Andrea Peana torna a Olbia da ex

Andrea Peana torna a Olbia da ex

Il difensore riparte col Grosseto, domenica partitissima al Nespoli

28 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Andrea Peana, uno dei calciatori più talentuosi della Sardegna, varca nuovamente il Tirreno e da una settimana indossa la maglia del Grosseto attuale capolista del girone G della serie D. Domenica scorsa, appena arrivato, ha esordito da titolare giocando tutta la partita. Nato ad Alghero classe 1986, Andrea Peana è un difensore che negli anni ha dimostrato di essere versatile e anche in Lega Pro ha spesso giocato anche a centrocampo, sia esterno che centrale. E' cresciuto nelle giovanili del Cagliari dove ha giocato sino al gennaio del 2007 come capitano della Primavera. Poi è arrivata la grande chiamata della Triestina in serie B con la quale ha disputato 14 gare da titolare. Era l'anno della Juventus in B con grandi campioni come Del Piero, Nedved, Buffon, Trezeguet, Marchisio, Chiellini e tanti altri.

Dopo la stagione in prestito alla Triestina Peana ha proseguito la carriera con le maglie del Crotone, poi nuovamente con la Triestina, il Portogruaro e l'Alghero in Lega Pro. Poi la decisione di rimanere in Sardegna anche per motivi legati allo studio. Dopo Alghero è arrivato il Castiadas in D, ancora Alghero e poi l'Olbia dove ha giocato per due anni e mezzo in serie D sino ad un mese fa. Poi ad Olbia è cambiato l'assetto societario e come accade spesso Andrea Peana si è trovato senza squadra. «Sono rimasto spiazzato perché non mi aspettavo una cosa del genere – ha detto il giocatore – però non mi sono perso d'animo. Mi sono arrivate diverse proposte e questa volta, ho voluto aspettare e scegliere la migliore piazza».

Ed è arrivato il Grosseto… «Sono onorato di far parte di una società così importante. Nonostante si giochi in serie D qia si respira l'aria del professionismo. Nulla è lasciato al caso». Possiamo definirla una rivincita? «Dal punto di vista personale mi sono sentito gratificato e non nascondo che la cosa mi emoziona tanto. A Grosseto darò tutto me stesso come ho sempre fatto».

Come vedi le sarde in questo campionato? «La Torres, col cambio di allenatore, sta dimostrando di essere una delle maggiori accreditate al salto di categoria. Bene anche Arzachena e Nuorese. Poi l'Olbia che ultimamente ha perso punti, però ha le carte in regola per risalire la china». Intanto questa domenica il Grosseto sarà di scena al Nespoli proprio contro l'Olbia e per Andrea Peana sarà la prima volta contro la sua ex squadra. Su questo argomento il giocatore ha preferito non rispondere perché la società toscana è in silenzio stampa. Conoscendolo, sarà emozionato, ma allo stesso tempo vorrà dimostrare che forse ad Olbia hanno sbagliato a lasciarlo andare via».

Nicola Nieddu

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative