La Nuova Sardegna

Sport

tennis

I campionati sardi 2016 a settembre alla Torres

I campionati sardi 2016 a settembre alla Torres

SASSARI. Dopo quattro anni, gli assoluti sardi di tennis ritornano alla Torres. La più importante manifestazione isolana di svolgerà sui campi dell’Acquedotto dal 5 al 18 settembre e vedrà al via i...

01 febbraio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dopo quattro anni, gli assoluti sardi di tennis ritornano alla Torres. La più importante manifestazione isolana di svolgerà sui campi dell’Acquedotto dal 5 al 18 settembre e vedrà al via i cinque tabelloni tradizionali: singolare maschile e femminile, doppio maschile, femminile e misto. I campioni uscenti impostisi nell’edizione organizzata l’anno passato al Marine Residence di Quartu sono Manuel Mazzella e Francesca Piu nel singolare uomini e donne, Mazzella e Alessandro Cannavera nel doppio maschile e la coppa formata da Elisa Idini e Carlotta Lehner nel doppio femminile.

Ricordiamo che negli ultimi quattro anni hanno vinto il titolo uomini altrettanti giocatori del Nord e Centro Sardegna (il torresino Gino Asara nel 2012 a Sassari e nel 2013 al Tc Cagliari, il dorgalese Manuel Mazzella tesserato due anni fa con il Sardinia Tennis e nel 2015 con il Margine Rosso al Terranova di Olbia e al Marina Residence). In pratica l’ultimo tennista cartellinato col Tc Cagliari a vincere i campionati sardi è stato l’oristanese Stefanello Mocci nel 2011, mentre a livello femminile il dominio delle tenniste del circolo di Monte Urpinu è ininterrotto dalla bellezza di 36 anni, con l’ultimo successo dell’olbiese Rosa Mazzone nel 1979 sui campi di casa. A seguire una vittoria a testa per Fodde, D’Arace, Pinna, Satta, Tronci, Dessolis, Lehner e Idini, due exploit per Mueller, Gentili e Piu, tre per Mastellone, Floris e Pibiri, sei vittorie per Vacca e Salis.

La sede dei prossimi assoluti regionali è stata decisa dal Comitato della Federtennis sarda per il principio dell’alternanza, un torneo al nord e uno al sud, come sta succedendo negli ultimi anni. Oltre ai campionati sardi assoluti sono state ufficializzate le date nei principali appuntamenti di quest’anno con i campionati di terza categoria in programma al Margine Rosso dal 4 al 15 luglio e quelli di quarta categoria in calendario allo Sporting Quartu dal 17 al 30 ottobre. Sono stati, inoltre, confermati i dodici tornei internazionali Futures maschili e femminili con in paio punti Atp in programma a Santa Margherita di Pula in due “scaglioni”: i primi sei dal 28 marzo al 15 maggio e gli altri sei dal 12 al 30 ottobre.

Novità assoluta sarà, invece, il 1° Circuito Open Sardegna con dieci tornei di singolare maschile (ciascuno con un montepremi non inferiore a 1.200 euro in denaro) in calendario allo Sporting Quartu (22 gennaio-7 febbraio), Tc Cagliari (5-19 marzo), Torres (19 marzo-1° aprile), Oristano (4-16 aprile), Margine Rosso (16-28 maggio), Serramanna (6-19 giugno), Arzachena (20 giugno-3 luglio), Terranova (25 luglio-7 agosto), Geovillage (22 agosto- 4 settembre) e Porto Torres (3-16 ottobre) col master finale ad Arzachena dal 6 al 13 novembre e al quale potranno partecipare i primi otto giocatori della classifica finale.

Oltre ai tornei del circuito sono in calendario altri cinque Open che si svolgeranno al Davis di Sassari (18 aprile-1° maggio), al Sardinia di Dorgali (1°-14 agosto), Macomer (26 settembre-9 ottobre) e Palau (21 novembre-4 dicembre). Tornei di terza e quarta categoria sono, infine, in calendario nei seguenti circoli: Margine Rosso, Terranova, Settimo San Pietro, Gonnosfanadiga, Bosa, Sestu, Sinnai, Samassi, Santa Teresa, Trexenta, Quartu, Costa di Sopra, Su Planu, Sanluri, Maracalagonis, Decimomannu, Guspini, Siliqua, Poggio Sport, Le Serre, Assemini, Viddalba, Geovillage, Alghero, Tempio, Accademia Sassari, Ozieri, Castelsardo e Palau. (ang.).

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative