La Nuova Sardegna

Sport

Akognon ha firmato, primi allenamenti per Kadji

Akognon ha firmato, primi allenamenti per Kadji

Il nuovo play sarà in campo a Venezia, stamattina la presentazione ufficiale del lungo camerunense

03 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ieri l’ufficializzazione dell’acquisto di Josh Akognon, oggi la presentazione di Kenny Kadji.

Una ri-presentazione, per il lungo camerunense, che ritrova la Dinamo sette mesi dopo aver contribuito alla conquista dello scudetto e della Coppa Italia, anche se trova un nuovo coach e si trova in una situazione completamente nuova.

L’entusiasmo per il ritorno dell’ex Brindisi è grande, ieri un centinaio di tifosi hanno assistito al suo primo allenamento ma non potranno vederlo giocare stasera in coppa dove – come Akognon –, potrà giocare eventualmente solo se la Dinamo passerà il turno.

Akognon invece è ancora impegnato in Cina, ma la società conta di averlo a disposizione per la trasferta di Venezia, che precede le Final Eight di Coppa Italia in programma a Milano.

Il nuovo play della Dinamo arriva dalla Cba cinese dove, con la maglia dei Jilin Northeast Tigers, ha viaggiato con una media di 32.5 punti, 5.6 rimbalzi e 3.9 assist di media.

Classe 1986, 180 centimetri per 84 chilogrammi, Akognon dice di avere accettato con entusiasmo la proposta della società del presidente Stefano Sardara. Viene decritto come una «combo guard rapida ed esplosiva, capace di costruirsi un tiro in qualsiasi situazione e di attaccare il canestro uno contro uno. Ama spingere la palla in transizione per creare superiorità numerica e trovare soluzioni rapide per sé e per i compagni». Così lo dipinge la Dinamo.

«In una situazione nella quale si riparte quasi da zero per cause di forza maggiore, con la partenza di Haynes _ spiega il general manager della Dinamo, Federico Pasquini _ il risultato finale sarà figlio di quanto saremo bravi a inserire un giocatore come Akognon in tempi celeri. Si tratta di un play che, come sappiamo, è il fulcro del gioco, e dovremo essere rapidi a inserirlo nel nostro sistema. Josh è un playmaker che ha punti nelle mani, che si è creato una carriera tra Cina e D-League, in attesa della chiamata giusta nella Nba. Lo scorso anno ha giocato al Partizan Belgrado, nella Lega Adriatica. Si tratta di un giocatore che ci può dare molto in prospettiva".

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative