La Nuova Sardegna

Sport

San Teodoro super: strapazza il Tonara e ora sogna la vetta

San Teodoro super: strapazza il Tonara e ora sogna la vetta

La squadra di Tatti va a segno subito e poi chiude la partita I galluresi pensano già al match di domenica col Latte Dolce

08 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SAN TEODORO. Il San Teodoro strapazza il Tonara e resta sulla scia del Latte Dolce in attesa dell’incontro diretto che si giocherà domenica prossima. La formazione di Tomaso Tatti con un partenza lanciata annichilisce la squadra ospite priva del suo allenatore squalificato e di alcuni giocatori importanti. Assenze di rilievo anche tra i padroni di casa con Sias, Guberti e Loddo fuori. Passano solo pochi secondi dal via e il San Teodoro è già in vantaggio, cross di Cocco per Fiori che controlla la sfera e insacca battendo imparabilmente Pili. Il Tonara accusa il colpo e neppure l’incitamento dei supporter arrivati in Gallura riesce a scuoterlo dal torpore. Al 12’ la prima azione pericolosa degli ospiti con una bella inzuccata di Pili e Corsi vola a deviare in angolo. Al 77’, su capovolgimento di fronte, arriva invece il raddoppio per il lagunari. Del Soldato lancia in verticale Giuseppe Cocco che si allarga a sinistra e lascia partire un preciso passaggio per Ibba che piazzato al centro dell’area, deve solo appoggiare la sfera alle spalle del portiere. Replica del Tonara al 24’ con Sanna che cerca la conclusione da fuori ma sbaglia il bersaglio.

Un minuto dopo, l’episodio che chiude la gara, Del soldato controlla la palla in area e un difensore tonarese lo atterra da dietro. Rigore netto e nessuna protesta da parte dei giocatori ospiti. Sul dischetto si porta lo stesso giocare brasiliano che manda il portiere da una parte e la sfera dall’altra. Tre a zero e partita che si fa tutta in discesa per la squadra di casa. Che rallenta il gioco e lascia sfogare gli ospiti che si distendono in avanti su azioni di rimessa ma non riescono mai ad impensierire il portiere Corsi. Solo al 40’, una ripartenza del Tonara permette a Calaresu di smarcarsi e servire Pili, gran tiro e questa volta è la traversa a negare la gioia del gol alla squadra in maglia nera.

Nella ripresa, la partita ha ben poco da dire, il Tonara cerca di portarsi al tiro e lo fa con Calaresu che al 56’ calcia a lato, poi al 58’ è Sanna a indirizzare in porta ma Farina intercetta di testa. Al 67’ Catalano commette fallo al limite dell’area, ammonizione e calcio piazzato che l’ex Fabio Cocco batte troppo centrale. Al 62’ da segnalare un gol annullato ad Ibba ma l’attaccante, si rifà subito dopo andando a depositare in rete la sfera dopo una splendida azione di Fiori sulla fascia destra del campo. Nel finale sfiorano il quinto gol Raimo e Filigheddu che non riescono però ad inquadrare il bersaglio.

Sergio Secci

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative