La Nuova Sardegna

Sport

Tricolori di cross a Gubbio l’isola cala i suoi assi

Tricolori di cross a Gubbio l’isola cala i suoi assi

Fine settimana ricchissimo per l’atletica: in palio ben 23 titoli italiani Occhi puntati soprattutto su Alice Cocco, Michele Merenda e Oualid Abdelkader

18 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono 35 gli atleti sardi che questo fine settimana saranno impegnati, assieme ai 18 della rappresentativa sarda cadetti, nella Festa del Cross, terza edizione della manifestazione tricolore di corsa campestre in programma a Gubbio (Perugia) sui prati del Teatro Romano. Nel weekend si assisterà a due giornate di sfide in uno scenario unico, che attende più di 2000 partecipanti pronti a contendersi 23 titoli italiani: 8 individuali (4 maschili e 4 femminili) nelle diverse categorie (assoluti, promesse, juniores, allievi) e altrettanti di club (combinata, assoluti, juniores, allievi) oltre alle competizioni dedicate ai portacolori delle 21 rappresentative regionali cadetti (individuali e per regioni, compresa la combinata).

Prologo sabato pomeriggio con i campionati di staffette mentre la manifestazione entrerà nel vivo domenica con le 8 gare che, dai cadetti agli assoluti, sveleranno i nomi dei nuovi campioni nazionali. Tra gli atleti sardi da seguire a livello assoluto la prova donne sugli 8 km dove sarà al via l'alaese Alice Cocco (Cus Sassari) che punta a un buon piazzamento tra le promesse (under 23) e sarà al via la squadra dell'Atl.Serramanna con Pintori, Medda, Soddu e Maguledda e quella della Cagliari Marathon con Abbinante, Andreozzi, Avagano, e Melis.

Nella prova maschile sui 10 km al via le formazioni di Cagliari Marathon, con il campione sardo Michele Merenda e Oualid Abdelkader, l'Esperia, con Giuseppe Mura e Gabriele Motzo, l'Atletica Porto Torres con Vigliotta, Carta, Mureddu e Trapasso. Buone cose possono fare anche gli junior con Simone Pulina (Runner Sassari) e Sara Meloni (Runner Oschiri) e anche gli allievi , dove sui 5 km saranno ben 11 gli isolani al via con Alessandro Cocco (Cus Sassari) atteso a una buona prova come Carolina Farci (Valeria) tra le allieve.

Nella serie di sfide valide per il campionato per regioni cadetti la selezione della Sardegna punta su Gaia Pispisa, Sonia Melis e Maria Lucia Mette e nel maschile su Francesco Podda, Matteo Mocco, Ithocor Meloni e Lorenzo Sotgia. Le gare saranno trasmesse in diretta tv domenica su RaiSport 1 dalle ore 12.45 alle 14.50. Sarà possibile seguire la manifestazione domenica 21 febbraio dalle ore 10.00 in diretta streaming su http://fidal.idealweb.tv.

Roberto Spezzigu

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative