La Nuova Sardegna

Sport

Si scaldano i motori sardi, partenza con kart e slalom

Si scaldano i motori sardi, partenza con kart e slalom

Il via il 6 marzo ad Alghero, poi il 16 e il 17 aprile ad Arbus «Tra dune e miniere» Cancellati il Rally dell’Omodeo e quello delle Città Regie: costi troppo elevati

19 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Iniziano a scaldarsi i motori per la nuova stagione dell'automobilismo sportivo sardo, che prenderà il via con la prova dei kart di Alghero il 6 marzo per proseguire con la prima edizione dello “Slalom di Arbus Tra Dune e Miniere” e successivamente nell’ordine con il Rally del Vermentino e dei Nuraghi di Berchidda a fine aprile.

Il calendario 2016 presenta però già alcune rinunce rispetto alle prove originariamente iscritte a calendario. Sono stati infatti annullati sia il Rally del Lago Omodeo, originariamente in programma per il 28 ottobre, e il Rally delle Città Regie del 20 marzo, entrambi organizzati dal Mediterranean Team e dalla Porto Cervo Corse, che lo scorso anno diedero vita alla prima edizione del Sardegna Rally Cup organizzando ben quattro rally (Città di Cagliari, Ogliastra, Isola di Sardegna e Terra Sarda di Arzachena).

“Il rilevante aumento dei costi ci ha indotti a concentrarci sulle altre gare che organizziamo non confermando le prove dell'Omodeo e delle Città Regie“, spiegano i dirigenti delle due associazioni.

Cresce però l’attesa per le prove confermate, tra le quali la novità dello slalom di Arbus e il tanto confermato quanto affermato Rally di Berchidda.

Dopo 7 anni il 16-17 aprile tornano i bolidi l'Arburese. In programma c'è il primo Autoslalom di Arbus "Tra Dune e Miniere" che riprende i fasti dell'autoslalom Guspini-Arbus (nove edizioni, fu anche elevato al rango di prova del campionato italiano della specialità).

Teatro della gara la costa arburese e della frazione mineraria di Ingurtosu.

Iniziato il conto alla rovescia anche per l'altro classico appuntamento rallistico isolano del Rally del Vermentino e dei Nuraghi di Berchidda, giunto alla 14^ edizione e in programma in due giornate di gare, il 23 e 24 aprile.

Gli organizzatori della Rassinaby Racing lavorano alacremente per preparare un'edizione 2016 all'altezza della tradizione. Previsti sulle spettacolari e impegnative stradine galluresi ai piedi del Massiccio del Monte Limbara due giorni di speciali, tutte al di sopra dei 12 Km, per circa 90 Km di prove speciali cronometrate. Ancora coinvolti i territori dei comuni limitrofi di Telti, Monti, Oschiri, Tula e Erula. Il Rally di Berchidda 2016 sarà ancora un grande spettacolo con tante e qualificate presenze.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative