La Nuova Sardegna

Sport

tiro con l’arco

Uras e Portoscuso super ai campionati italiani indoor

Uras e Portoscuso super ai campionati italiani indoor

SASSARI. Tre ori, altrettanti argenti e due bronzi. La Sardegna fa man bassa di medaglie ai campionati italiani di tiro con l’arco indoor, che sono appena andati in archivio alla Fiera di Rimini....

24 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tre ori, altrettanti argenti e due bronzi. La Sardegna fa man bassa di medaglie ai campionati italiani di tiro con l’arco indoor, che sono appena andati in archivio alla Fiera di Rimini.

Sugli scudi gli esponenti degli Arcieri Uras, che hanno portato a casa ben cinque medaglie, e dell’Arco Club Portoscuso, che sono rientrati nell’isola con tre. Quello che brilla di più è l’argento assoluto nell’arco compound a squadre conquistato dagli Arcieri Uras (Fabio Ibba, Daniele Raffolini e Alessandro Corda), che si sono arresi solamente in finale contro gli Arcieri Solese (Alberto Simonelli, Valerio Della Stua e Andrea Leotta) con il punteggio di 231-228.

Ma la maggiore raccolta è arrivata nelle competizioni di classe, dove sempre nell’arco compound, Luca Pinna dell’Arco Club Portoscuso si è laureato campione italiano allievi a pari merito con Luca De Ponti degli Arcieri Tigulio con il punteggio di 572, mentre i già citati Arcieri Uras hanno portato a casa l’argento senior a squadre con 1747 punti a pari merito con gli Arcieri Solese, contro i quali poi daranno vita alla finale assoluta.

La società di Uras è riuscita ad andare sul podio anche nella categoria allievi a squadre, grazie a Filippo Carrus, Alessio Ulzega e Simone Maccioni che si sono aggiudicati il bronzo con 1547 punti. Grosse soddisfazioni sono arrivate anche nella divisione arco nudo, dove fra le ragazze ha trionfato Eleonora Meloni degli Arcieri Uras, che con 432 punti ha messo in fila Ilaria De Pace (A.G.A, 428 punti) e Marina Calderini (tesserata per l’Arcieri Aries Montone, 426), mentre negli allievi Marco Zonca dell’Arco Club Portoscuso si è classificato terzo con 504 punti dietro a Eric Esposito (Audax Brescia, 555 punti) e Federico Acciari (Arcieri Rocca Flea, 512).

Nelle competizioni a squadre nuovo titolo tricolore nella categoria ragazze per gli Arcieri Uras (Eleonora Meloni, Carlotta Maccioni e Marta Leotardi ) che con 1073 punti hanno avuto ragione all’ultimo atto degli Arcieri Amici di Reno (Sara e Francesca Caramuscia e Francesca Contestabile, 1054).

Medaglia d’argento infine nella categoria riservata agli allievi per l’Arco Club Portoscuso (Marco Zonca, Emanuele Marrocu e Nicola Giuseppe Dessi) che in finale hanno ceduto agli Arcieri Rocca Flea (Federico Acciari, Lorenzo Capoccia e Mattia Anderlini) con il punteggio di 1342-1289.

Fabio Fresu

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative